Senza categoria Storia

20 febbraio, Giornata mondiale della giustizia sociale

giustizia-sociale

La Giornata Internazionale della Giustizia Sociale serve a evidenziare l’importanza cruciale dello sviluppo e della giustizia sociale per mantenere la pace e la sicurezza sia a livello internazionale che interno. Questo evento sottolinea anche che senza pace, sicurezza e il pieno rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, non è possibile conseguire sviluppo e giustizia sociale. Questi principi sono centrali per le Nazioni Unite, che hanno istituito il 20 febbraio come data per questa celebrazione con la risoluzione A/RES/20/62 del 26 novembre 2007.

La Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) sulla Giustizia Sociale per una Globalizzazione Equa, adottata il 19 giugno 2008, rappresenta un documento fondamentale che sottolinea il ruolo vitale dell’ILO nel promuovere progresso e giustizia sociale in un contesto globalizzato. Questa dichiarazione, che è una delle più significative adottate dalla Conferenza Internazionale del Lavoro dalla fondazione dell’ILO nel 1919, mira a potenziare le capacità dell’ILO per avanzare questi obiettivi attraverso l’Agenda del Lavoro Dignitoso.

La globalizzazione e l’interdipendenza hanno aperto nuove opportunità per la crescita economica globale, lo sviluppo e il miglioramento degli standard di vita grazie al commercio, agli investimenti, ai flussi di capitale e ai progressi tecnologici. Tuttavia, ciò comporta anche sfide significative come crisi finanziarie, insicurezza, povertà, esclusione, disuguaglianza e ostacoli all’integrazione economica globale per i paesi in via di sviluppo e quelli con economie in transizione.

Il tema della Giornata del 2021, “Un appello per la Giustizia Sociale nell’Economia Digitale”, evidenzia l’impatto e le sfide poste dalle piattaforme digitali, particolarmente accentuate dalla pandemia di Covid-19 che ha spinto verso una maggiore adozione del lavoro da remoto. Questa situazione ha evidenziato il divario digitale tra paesi sviluppati e in via di sviluppo, exacerbando le disuguaglianze esistenti. Nonostante i vantaggi offerti dal digitale, emergono nuove sfide legate alla regolarità del lavoro, alle condizioni eque, alla protezione sociale e a stili di vita adeguati. La pandemia ha esposto lavoratori e imprese a rischi significativi, richiedendo interventi efficaci da parte dei governi e promuovendo un dialogo globale tra tutte le parti interessate per affrontare le questioni del lavoro digitale.

In Italia, la celebrazione di questa giornata prevede diverse iniziative volte a promuovere la giustizia sociale e ad affrontare le sfide poste dall’economia digitale, sostenendo gli sforzi internazionali per lo sviluppo sostenibile e la protezione dei diritti nel contesto delle tecnologie moderne.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *