Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Accademia di Medicina Torino: le ricerche sul microbiota intestinale

Martedì 16 novembre 2021, alle ore 17,30, si terrà una seduta scientifica pubblica organizzata dall’Accademia di Medicina di Torino per presentare i risultati delle due ricerche sul microbiota intestinale.

La riunione avverrà sia in presenza fisica, precisamente in via Po n. 18, sia on-line, attraverso un webinar apposito.

La finalità di questo incontrò sarà proprio quella di espletare i risultati scientifici sulle ricerche in merito al microbiota intestinale. Le stesse, sono state selezionate da una Commissione nominata dall’Accademia di Medicina di Torino su 146 progetti e finanziate nel 2019 dall’Azienda vinicola “Beni di Batasiolo”.

Ad introdurre la presentazione sarà il Prof. Umberto Dianzani, immunologo dell’Università del Piemonte Orientale che, insieme al Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università di Milano, Andrea Baragetti e alla Professoressa Associata di Farmacologia dell’Università di Perugia, Simona Ronchetti, renderanno noti i risultati ottenuti dalle ricerche. A concludere l’evento sarà il Prof. Giancarlo Isaia, Presidente dell’Accademia di Medicina di Torino.

Un’anticipazione dei temi dell’evento sul sito torinofree.it

L’incontro si troverà nell’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), previa prenotazione da effettuare via mail all’indirizzo accademia.medicina@unito.it e dietro presentazione del Green Pass, sia collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it