Ambiente News

AgriFood Summit 2024 – Coltivare la sostenibilità per crescere

nature-3289812_1280

10 luglio 2024 – evento digitale: la sfida della sostenibilità per l’Agricoltura: un focus dall’ultima COP28 di Dubai

Il cambiamento climatico sta gravemente minacciando le coltivazioni, come evidenziato dall’ultima COP28 di Dubai. È stato sottolineato che l’agricoltura deve orientarsi verso la sostenibilità non solo per combattere il riscaldamento globale, ma anche per garantire la crescita e lo sviluppo del settore. La transizione verso un modello agricolo sostenibile è anche al centro della Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027 dell’Unione Europea. Tuttavia, questa transizione deve essere economicamente e socialmente sostenibile per le aziende della filiera agroalimentare italiana, che già vantano il primato in Europa per l’agricoltura più green e sono ai vertici mondiali per la sicurezza alimentare.

Questo tema sarà il fulcro della seconda edizione dell’AgriFood Summit, dove esperti del settore, imprese e istituzioni nazionali e internazionali discuteranno il rapporto con l’UE. Verranno esaminate le sfide legate all’export dei prodotti Made in Italy in un contesto di crisi globale e verranno presentate soluzioni innovative, tra cui l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale, per coniugare sostenibilità e competitività, favorendo lo sviluppo dell’intero territorio.

Maggiori info: programma e relatori e per registrarsi all’evento

Programma del Summit AgriFood 2024

Mercoledì, 10 luglio 2024 09:30-13:15

09:30 Inizio dei lavori Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore, darà il via alla giornata.

09:40 Dal Green Deal della Politica Agricola Comune all’export minacciato dalla guerra: la necessità di strategie economicamente sostenibili Intervista di apertura con Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Parteciperanno alla discussione Cristiano Fini, Presidente di CIA-Agricoltori Italiani; Gianluca Lelli, Capo Area Economica di Coldiretti; e Giacomo Vigna, Dirigente Agroindustria presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

10:20 Le sfide del settore agricolo: bisogni e necessità di nuove misure Intervista a Daniele Caceffo, Responsabile del Settore Agricoltura di Generali Italia.

10:30 Proteggere il Made in Italy dalla concorrenza sleale e dall’Italian Sounding Discussione con Felice Assenza, Capo Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, e Andrea Mainardi, Chef e Conduttore televisivo.

10:50 Tra Intelligenza Artificiale e Agricoltura Rigenerativa: il futuro delle coltivazioni Partecipano Susanna Debenedetti, Coordinatrice dell’area Agricoltura Organica e Rigenerativa per Deafal; Sara Faravelli, Direttore della Comunicazione Corporate per il Sud Europa di Nestlé Purina; e Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia.

11:20 Risparmio idrico, maggiori rese e Km0: le potenzialità del vertical farming Discussione con Laura Cammarisano, Ricercatrice Postdoctoral presso l’Istituto per l’Orticoltura di Leibniz e Assistente Professore in Orticoltura Protetta alla University of California Davis, e Stefania De Pascale, Docente di Orticoltura all’Università Federico II di Napoli.

11:40 Agribusiness: strategie per ottimizzare le attività riducendo i costi e aumentando la competitività Partecipano Sabrina Dallagiovanna, Co-proprietaria di Molino Dallagiovanna; Marco Lazzari, Ufficio Vendite Agri presso BPER Banca; e Veronique Mazza, Account Manager Nazionale C&I per il Centro Nord di SENEC.

12:10 La crescita dell’agroenergia: Agrivoltaico, Biometano e Biogas per fronteggiare la crisi energetica Discussione con Pier Lorenzo Dell’Orco, Amministratore Delegato di Italgas Reti; Valentina Lasorella, Ricercatrice presso CREA Politiche e Bioeconomia; e Rolando Roberto, Vicepresidente di Italia Solare e Coordinatore del Gruppo di Lavoro sull’Agrivoltaico e il Fotovoltaico nel Territorio.

12:40 Focus vino: un calice di sostenibilità Partecipano Lorena Troccoli, Agronoma ed Estate Manager di Ruffino e partner del progetto LIFE VitiCaSe; Rebecca Valent, Enologa presso Borgo Stajnbech; e Riccardo Velasco, Vice Presidente di PIWI Italia e Direttore del Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia di CREA.

13:15 Chiusura dei lavori

Questa edizione del Summit AgriFood mira a esplorare le intersezioni tra sostenibilità ambientale, economica e sociale, promuovendo soluzioni innovative e strategie per la crescita del settore agroalimentare.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *