Cattive notizie per i 10 milioni di italiani che soffrono di allergie ai pollini: non ci sono più le “basse stagioni”. Secondo uno studio pubblicato su Nature Communications, in pochi decenni la stagione critica per le allergie, inizierà fino a quaranta giorni prima in primavera e si prolungherà di 3 settimane in autunno. Con effetti anche sulla quantità totale dei pollini: in pochi decenni, denuncia la Società italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica, potrebbero aumentare del 200%
Gli allergologi raccomandano di rivolgersi sempre allo specialista prima di procedere con i farmaci. “Sia le terapie con gli antistaminici, efficaci per gli starnuti e il naso che cola, sia quelle con i cortisonici per via inalatoria contro le ostruzioni nasali, non presentano – precisa Gianenrico Senna, presidente della Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica (Siaaic) e professore di Malattie Respiratorie all’Università di Verona – particolari controindicazioni. Ma è comunque fondamentale che a prescriverli sia il medico con cui valutare anche la possibilità di ricorrere all’immunoterapia allergene specifica”.
A Termoli Un convegno sull’Immunoterapia allergica
Il 22 ottobre 2022 a Termoli, presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli, in Via Sannitica, un convegno dal titolo: AIT: lo stato dell’arte. Con il Patrocinio del Comune di Termoli
L’immunoterapia allergenica (AIT), nota anche come desensibilizzazione, è un trattamento di allergia progettato per trattare la causa alla base della malattia e che può avere un effetto duraturo su tutti i sintomi. Dopo un’accurata diagnosi del tipo di allergia e degli allergeni responsabili, i pazienti ricevono un trattamento mirato, disponibile in forma sublinguale (compressa o goccia) o sottocutanea (iniezioni), in base alla disponibilità del mercato.
Si torna a parlare di allergologia a Termoli, in sala consiliare. Sabato 22 ottobre 20222 dalle 9.45 presente le dottoresse Maria Laura De Cristofaro e Amira Colagiovanni, responsabili dei centri di allergologia di Termoli e Campobasso, che apriranno i lavori che si concluderanno nel pomeriggio. Tanti i temi messi a fuoco nell’incontro odierno, a cui prenderanno parte anche Annibale Ciarniello, presidente del Consiglio comunale di Termoli; Ermanno Paolitto, funzionario della Regione Molise, il vicepresidente del Consiglio regionale Angelo Primiani e Gianfranco Fortunato, presidente dell’Associazione Pazienti Allergici del Molise (Apam). Infine, Sabrina De Federicis, Country Manager Hal Allergy Italia
Interverrà anche Giuseppe De Gregorio, presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Campobasso.
Al centro delle relazioni: AIT: come, quando a chi; l’allergologo e il Covid-19; rimborsabilità e istituzioni; MMG, Pediatri di Famiglia e Allergologo: alleanza terapeutica; la parola al paziente, infine la relazione NO ECM – La scelta di curarSi.
Ne parleranno tra gli altri Gianfranco Fortunato, Presidente APAM – Associazione Pazienti Allergici del Molise, per la sua testimonianza e per tutto il lavoro che sta svolgendo, insieme all’avvocato Ciarniello, nella regione molisana per il rimborso della terapia suddetta.
La Dr.ssa Sabrina De Federicis ha scritto un libro sulla terapia desensibilizzante dal titolo “Butta via i fazzoletti” – scaricabile gratuitamente dal sito www.buttaviaifazzoletti.it, ricco di testimonianze di medici e pazienti.
“Anni fa anch’io, come tanti genitori prima e dopo di me – spiega l’autrice – ho brancolato nel buio cercando su internet, come Diogene con la lanterna, una cura miracolosa per l’allergia che impediva al mio bambino di avere una vita normale. Sembrava, infatti, non esserci una soluzione efficace. Oggi, con questo libro, ho deciso di dare ampia visibilità alla patologia allergica, al suo decorso e alla sua soluzione. Un libro che ho fortemente voluto mantenere semplice, chiaro e leggero, dedicato a chiunque sia stanco di vivere sempre con i fazzoletti in mano e antistaminici in borsa e stia cercando una soluzione definitiva alla sua allergia”.
“Un libro semplice, diretto, chiaro e con una vena comedy che rende piacevole imparare e scoprire tutto quello che a me per prima ha cambiato la vita. In meglio, ovviamente” aggiunge. “Un viaggio nel mondo delle allergie alla scoperta di una terapia personalizzata e creata per ogni singolo paziente che risponde alla domanda cui tutti gli allergici chiedevano una risposta: sì le allergie si possono curare in maniera definitiva”.