Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

La Radio: un Ponte Digitale alla Fiera Expocasa

In un contesto moderno, scandito da evoluzioni digitali e da un incessante flusso informativo, la radio conserva una magia ineguagliabile, essendo quella voce amica che dialoga direttamente con l’ascoltatore.

Quest’anno, a ribadire ulteriormente questa sua natura imprescindibile, la radio emerge come media partner dell’illustre fiera Expocasa. La sua presenza si profila come il perfetto intermediario tra il vibrante mondo dell’arredo, del design d’interni, delle aziende partecipanti e quel vasto pubblico che, per diverse ragioni, non potrà partecipare all’evento in presenza.

 

 

.

La democratizzazione dell’accesso è una delle prime ragioni che rende cruciale la presenza di una radio come Antenna 1 in una fiera come Expocasa. Essendo un medium accessibile, consente a chiunque, ovunque si trovi, di sentirsi coinvolto nell’evento, superando ogni barriera fisica.

Un altro punto di forza è rappresentato dalla capacità della radio di fornire aggiornamenti in tempo reale. Questo significa che gli ascoltatori potranno beneficiare di interviste in diretta, approfondimenti sui prodotti esposti e sulle ultime tendenze dell’interior design, tutto questo mentre l’evento si svolge.

Ma non solo, “Antenna 1 La Radio” promuove un’effettiva interattività. Gli ascoltatori, da casa o dal lavoro, possono interagire con gli ospiti e gli organizzatori, partecipando attivamente con domande, feedback e sondaggi, stabilendo così un legame immediato con l’evento.

E se si parla di audience, la radio vanta la capacità di raggiungere un pubblico diversificato. Questo significa che non solo gli appassionati di design e arredamento saranno coinvolti, ma anche chi, spinto dalla curiosità, sintonizza la radio per saperne di più, offrendo alle aziende presenti una visibilità amplificata.

Infine, “Antenna 1 la radio” mette in luce e valorizza le aziende partecipanti. Attraverso segmenti dedicati e interviste, le aziende possono raccontarsi, mettendo in evidenza le novità, i valori e le storie che stanno dietro ai prodotti.

60 anni di oggetti dell’abitare e di Expocasa. 1963-2023: l’evoluzione del mondo domestico

La mostra “60 anni di oggetti dell’abitare e di Expocasa. 1963-2023: l’evoluzione del mondo domestico” si inaugurerà il 30 settembre e sarà ospitata nell’Oval Lingotto fino all’8 ottobre. L’esposizione ripercorrerà 60 anni di evoluzione nell’ambito del design domestico, mettendo in evidenza i pezzi d’arredamento e gli accessori che hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere gli spazi domestici.

L’iniziativa, ideata da GL events Italia, vuole festeggiare i 60 anni di Expocasa, l’evento b2b più antico del Piemonte. La mostra, organizzata con il sostegno di varie istituzioni piemontesi e situata all’Oval Lingotto, accoglierà per 9 giorni espositori e visitatori, offrendo una serie di eventi, workshop e opportunità formative. Expocasa ha iniziato nel 1963 come un’esposizione focalizzata sul progresso domestico.

Raggiungere i 60 anni è una pietra miliare che testimonia il duro lavoro delle aziende e dei professionisti del settore. Nel corso del tempo, il design domestico ha subito notevoli trasformazioni, non solo in termini architettonici, ma anche per quanto riguarda gli accessori e gli oggetti che rendono le nostre case più funzionali e accoglienti.

La mostra seguirà una timeline che copre 60 anni del design italiano, prestando particolare attenzione al contributo del Piemonte. Questo viaggio nel tempo metterà in luce importanti eventi storici e come questi hanno influenzato la società e il design. Saranno esposti 10 oggetti per ogni decennio, sia fisici che rappresentati attraverso immagini. Ogni pezzo sarà dettagliatamente descritto, evidenziando le sue caratteristiche uniche e le innovazioni tecniche e materiali. Molte delle creazioni provengono da aziende italiane, sottolineando il loro legame con la regione piemontese e con Expocasa.

Oval Lingotto: la location di Expocasa

L’evento si svolge negli spazi di Lingotto Fiere presso l’Oval. Grande come 76 campi da tennis, l’Oval è una casa avveniristica in acciaio e vetro da 20.000 mq costruita nel 2006 come sede delle XX olimpiadi invernali, che oggi ospita i più importanti appuntamenti in città, come Artissima, il Salone Internazionale del Libro di Torino, Terra Madre Salone del Gusto, e molti altri.

 

 

 

Si ringrazia per la news La redazione di Interiorissimi.it