La primavera porta grandi novità. FuturoInArea torna con il suo appuntamento mensile e con uno speaker davvero speciale. Giovedì 22 Aprile alle 19:00 una chiacchierata con Mario Tozzi, ricercatore del CNR e da anni volto noto della televisione italiana nella veste di divulgatore scientifico.
Potrete seguire l’evento attraverso il link GoToMeeting o seguendoci sulla nostra pagina Facebook.
Il webinar si inserisce in una rassegna di eventi per laureandi, phd, postdoc e ricercatori under 40 organizzati grazie all’appassionato lavoro dei colleghi del Cnr di Bari – presenta appuntamenti online settimanali.
Mario Tozzi, nato a Roma il 13/12/1959, diplomato in maturità classica, laureato in Scienze Geologiche (110/110 e lode) e Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (PhD), è attualmente Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano. È autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari.
Per quanto riguarda la sua carriera televisiva, Mario Tozzi la inizia nel 1996, collaborando al programma Geo&Geo fino al 2004. Nel 1999 è stato l’inviato speciale di King-Kong. Dal 2000 ha condotto Gaia quindi il programma Terzo pianeta. Ha condotto per Rai International 120 documentari sull’Italia. Nel 2010 ha condotto La gaia scienza su LA7, Allarme Italia nel 2011, gli speciali di Atlantide – Storie di uomini e di mondi nel 2013. Nel 2014 conduce Fuori luogo e dal 2019 Sapiens su Rai 3.
Futuro in AREA è un comitato scientifico/organizzativo permanente di ricercatori del Cnr di Bari, la cui missione è quella di organizzare eventi di divulgazione scientifica, essenzialmente basati su seminari condotti da giovani ricercatori, con l’obiettivo di condividere le attività di ricerca con la comunità scientifica locale e promuovere la formazione di una rete di collaborazioni.