Parliamo di Smart Home (o casa intelligente) quando in un arredo moderno ci riferiamo a una comoda configurazione domestica in cui elettrodomestici e dispositivi possono essere controllati automaticamente in remoto da qualsiasi luogo con una connessione Internet utilizzando un dispositivo mobile o di rete.
I dispositivi in una casa intelligente sono interconnessi tramite Internet, consentendo all’utente di controllare funzioni come l’accesso di sicurezza alla casa, la temperatura, l’illuminazione e un home theater da remoto
Secondo Interiorissimi, la chiave dell’abitare è poter “migliorare la qualità della vita nella casa. Questo è l’obiettivo principale di questa disciplina”
Collegando tra loro i dispositivi è possibile accedervi tramite un punto centrale: smartphone, tablet, laptop o console di gioco. Serrature, televisori, termostati, monitor domestici, telecamere, luci e persino elettrodomestici come il frigorifero possono essere controllati tramite un sistema di automazione domestica. Il sistema è installato su un dispositivo mobile o su un altro dispositivo di rete e l’utente può creare pianificazioni orarie per rendere effettive determinate modifiche.
Gli elettrodomestici intelligenti sono dotati di capacità di autoapprendimento in modo che possano apprendere gli orari del proprietario della casa e apportare le modifiche necessarie. Le case intelligenti abilitate con il controllo dell’illuminazione consentono ai proprietari di casa di ridurre il consumo di elettricità e beneficiare di risparmi sui costi legati all’energia. Alcuni sistemi di automazione domestica avvisano il proprietario della casa se viene rilevato un movimento in casa quando sono assenti, mentre altri possono chiamare le autorità, la polizia o i vigili del fuoco, in caso di situazioni imminenti.
Una volta connessi, servizi come un impianto di illuminazione, un sistema di sicurezza e elettrodomestici intelligenti fanno tutti parte della tecnologia Internet of Things (IoT), una rete di oggetti fisici in grado di raccogliere e condividere informazioni elettroniche.
Per approfondire: 3 dispositivi per la domotica essenziali
Ti è piaciuto l’articolo? Seguici anche su Facebook e su Twitter mettendo un like alla pagina
o scrivici per domande, suggerimenti o per collaborare con noi a redazione@gravita-zero.org
Comments