Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Come avviare una carriera nel settore tecnologico

Come avviare una carriera nel settore tecnologico

Le opportunità sono numerose, ma servono preparazione, flessibilità e voglia di aggiornarsi con costanza

La tecnologia pervade ogni ambito dell’attività umana. È difficile pensare alla nostra vita senza strumenti che oggi consideriamo di uso quotidiano ma che solo fino a un paio di decenni fa ci sembravano futuristici. Pensiamo allo smartphone, che è diventato quasi un’estensione del nostro corpo, un dispositivo a cui difficilmente rinunceremmo anche un solo giorno della nostra vita.

In un contesto tale, la tecnologia è diventato uno degli ambiti che offre le maggiori opportunità lavorative.
I diversi settori tecnologici necessitano di professionisti specializzati e le richieste arrivano da ogni parte del mondo, anche se ci sono città che offrono più possibilità rispetto ad altre.

Dal momento che molte aziende operanti nel settore high tech hanno sede a Milano, questa città è la meta ideale per i professionisti che ambiscono a dare una svolta alla propria carriera in tale ambito. Qualora si fosse interessati a questa opzione segnaliamo che visitare quotidianamente un sito come Cving.com per cercare lavoro a Milano consente di trovare numerosi annunci inerenti il recruiting di figure professionali per il settore tecnologico.

Se da un lato dunque le opportunità lavorative fioccano, dall’altro servono qualità come preparazione, flessibilità, capacità di adattamento e soprattutto una costante curiosità: la tecnologia evolve rapidamente e restare al passo è fondamentale per sviluppare la propria carriera.  

Quali sono i lavori disponibili nel settore tecnologico?
Le figure ricercate dal settore high tech sono diverse.

Gli sviluppatori sono molto ambiti. Conoscere i linguaggi di programmazione di web e app apre tante porte e offre percorsi di carriera redditizi e soddisfacenti. Sviluppatori back-end, front-end o full stack sono tra le figure più cercate e potenzialmente più pagati. Per intraprendere questa professione sono necessari una preparazione molto solida, capacità di analisi e, naturalmente, una grande passione per l’informatica.

Un’altra professione “del futuro” sempre più richiesta è quella del data scientist, una figura che si occupa di trattare e ottenere informazioni preziose dai dati, che se sfruttati adeguatamente possono essere determinanti per il successo o l’insuccesso di un’azienda.

La sicurezza informatica è un altro ambito in cui la richiesta di professionisti preparati è elevata. Un’analista della sicurezza si occupa di prevenire le violazioni informatiche e di proteggere software e hardware dalle minacce che arrivano da Internet. La cybersecurity è un settore in espansione che richiede sempre più figure professionali di alto livello.

Altri ambiti che offrono interessanti possibilità lavorative sono quelli dell’automazione industriale, del machine learning e dell’IOT (Internet of Things), senza dimenticare le opportunità offerte dal digital marketing, che richiede, oltre agli sviluppatori già citati, anche figure come gli UX designer e gli UX specialist. 
Altra professione nascente che però diventerà a breve indispensabile, quella del manager della transizione digitale, ovvero il professionista che si occupa della trasformazione digitale di aziende piccole e grandi.

Come sviluppare le competenze tecniche richieste e cominciare una carriera nel tech

Le opportunità nel tech non mancano, ma è richiesta una preparazione profonda e volontà nel stare al passo con l’innovazione, sempre più rapida.

Una buona formazione universitaria, per esempio in informatica o ingegneria elettronica, può rappresentare una base di partenza, ma non mancano corsi professionali che possono aiutare a fare i primi passi nel settore tech.

Conclusa la formazione, si può cominciare da tirocini, stage e contratti a tempo determinato, utili per acquisire esperienza: si può poi decidere se intraprendere una carriera da freelance o oppure entrare in un’azienda.
La richiesta è comunque tanto forte da far spuntare opportunità ovunque, soprattutto in città votate all’innovazione, vedi la già citata Milano. 

In conclusione: il tech è il settore del futuro (prossimo)
Secondo quanto riportato da un articolo dell’Università LUM, molte delle professioni del futuro imminente riguarderanno il settore tecnologico. L’espansione dell’innovazione tecnologica in ogni ambito della vita umana aprirà le porte a figure specializzate che, dopo un’adeguata formazione, potranno togliersi soddisfazioni professionali e anche economiche. Per avere una buona carriera nel tech, però, oltre alla preparazione di base serve voglia di imparare e capacità di adattarsi ai continui cambiamenti tecnologici.