Benesseremag.it è una nuova rivista medico-scientifica che nasce dalla necessità e dal desiderio di comunicare informazioni affidabili e accurate per la salute, il benessere e l’equilibrio psicofisico della persona.
Benesseremag.it è una rivista rivolta al grande pubblico, con sezioni di medicina, psiche e benessere e argomenti inerenti la salute. La sezione life che spazia invece su argomenti quali sport, ambiente, tempo libero.
Abbiamo intervistato il Dott. Mirko Toller che insieme alla Dott.ssa Gabriella Mazzolari hanno fondato Benesseremag.it per conoscere la storia di questo ambizioso progetto. Come è nato, come si è evoluto nel tempo e quali saranno gli sviluppi futuri.
Come è nato questo progetto?
Il portale di divulgazione Benesseremag.it nasce semplicemente dalla necessità e dal desiderio di comunicare. Questo portale non è sorto però dal nulla, nonostante abbia una sua identità ben definita, è il frutto di un progetto più ampio, un idea nata vari anni fa che si è poi trasformata nel tempo fino ad arrivare al progetto che ad oggi possiamo chiamare realtà. Facendo un piccolo passo indietro senza dilungarmi troppo, è utile sapere che come complemento ai servizi di medicina nutrizionale offerti dalla dott.ssa Gabriella Mazzolari (www.dottssamazzolari-medicinaenutrizione.it ), ovvero mia moglie, nel 2015 ho aperto un blog di informazione che tutt’ora, anche se non più aggiornato è consultabile on-line (www.mirkotoller-medicinaenutrizione.it). Questo binomio si è successivamente trasformato, perfezionato e ampliato fino ad arrivare ai giorni nostri con la creazione di una società che si occupa di benessere a 360° “Medicina e Nutrizione srl” (www.medicinaenutrizione.info). Medicina e Nutrizione s.r.l. è una società italiana con sede in Lombardia che opera nel settore della salute, del benessere e della bellezza. La società racchiude al suo interno 3 differenti brand e relativi servizi: Medicina e Nutrizione il centro medico polispecialistico (www.medicinaenutrizione.it ), DIDI Lisbeth Wellness & charm il centro estetico e benessere (www.didilisbeth.it ), e infine il nostro portale d’informazione Benessere mag (www.benesseremag.it ). Ritornando a noi, è ora più facile comprendere come vi sia una vera e propria necessità di comunicare il benessere e la salute attraverso un portale dedicato in grado di evidenziare la nostra struttura e la nostra vocazione, successivamente è arrivato anche il desiderio di comunicare, il desiderio di farlo nel modo più corretto possibile e al passo coi tempi.
Quali sono i temi trattati dalla rivista?
Benessere mag, come già può essere ben compreso nel termine stesso, è un portale che desidera far pervenire al pubblico novità, curiosità, e informazioni inerenti il benessere.
Il benessere però qui viene inteso non come qualcosa di circoscritto alla salute fisica, il benessere deve essere inteso come qualcosa di più globale. Sappiamo che la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non come assenza di malattia, la persona è portatrice di aspetti umani, emotivi, psicologici e sociali che non possono essere compresi se non prendendo in esame la globalità, la totalità del vissuto di ognuno di noi.
Le prospettive sono quindi molteplici e gli argomenti trattati di conseguenza, partendo dalla medicina, quella scientifica basata su prove di efficacia, si parlerà di nutrizione, medicina estetica, psicologia fino ad arrivare alla psicoterapia. E ancora si potranno trovare informazioni relative alla salute più in generale, bellezza, trattamenti estetici, alimentazione, ma anche cultura, turismo, ambiente, sport, animali e anche una sezione dedicata alla recensione di libri. I temi trattati sono ampi ma con il benessere a fare da filo conduttore.
Cosa pensa del fatto che le persone spesso preferiscono rivolgersi ad internet piuttosto che al proprio medico? Secondo lei questo crescente fenomeno può essere pericoloso per la salute delle persone?
Beh, non è difficile comprendere che questo fenomeno può avere serie e gravi ricadute sulla salute delle persone, un fenomeno purtroppo difficile da contrastare e duro a morire. Quando si dice che per problematiche di salute è estremamente importante rivolgersi al medico, sembra quasi di dire una cosa scontata e banale ma ahimè non è così.
Rivolgersi ad internet di per sé non è un male, nemmeno per problematiche di salute, il vero problema è la consapevolezza del mezzo che si ha tra le mani.
Mi spiego meglio perché potrebbe essere facile fraintendere. Se ho un problema alla mia automobile posso informarmi in internet per capire meglio cosa potrebbe essere accaduto, posso conoscere aspetti che prima non conoscevo, assimilare nuove informazioni utili (o meno) e istruirmi su qualcosa in cui primo ero ignorante. Finito tutto questo però, devo essere consapevole che recarmi dall’esperto, in questo caso il meccanico, è l’unica vera soluzione al mio problema, non ci sono altre alternative, in quanto se dovessi mettere mano io al motore o alla trasmissione ne andrebbe della mia sicurezza.
Pensare di assimilare informazioni dal web e utilizzarle per curarsi da soli, è un azione incosciente e pericolosa.
Oltre a questo c’è il fatto che non tutti sono in grado di districarsi tra le informazioni veritiere ed attendibili e quelle che non lo sono, le famigerate “bufale” spopolano il web e per far questo spesso raccontano qualcosa che per l’utente è più accattivante e interessante della verità stessa.
Un consiglio: utilizzate il web con coscienza e consapevolezza di ciò che ha da offrire, recatevi però sempre dal professionista più adatto alla vostra esigenza. Il medico per le problematiche inerenti la salute è l’unico vero punto di riferimento.
Il vostro impegno nella divulgazione non si limita al web, difatti lo studio “Medicina e Nutrizione” ha organizzato una serie di seminari gratuiti e attualmente in corso. Quali sono i temi che avete deciso di trattare e perchè?
Esattamente, come ho appena detto c’è una stretta sinergia tra la divulgazione e quello che nella realtà di tutti i giorni facciamo. L’idea dei seminari gratuiti, nasce dalla necessità di informare il pubblico della visione multiprospettica e multidiscipllinare del nostro centro, per noi è importante cercare di fornire una visione globale della relazione mente-corpo. A tutt’oggi vi è una considerazione limitata del legame soma-psiche e la psicosomatica, viene spesso relegata nell’ultimo cassetto per quanto riguarda gli approcci medici. La mission del centro medico è quella di integrare la medicina specialistica con l’aspetto umano spesso dimenticato, creando un polo all’avanguardia. Abbiamo pensato così di offrire al paziente un servizio medico innovativo e al passo coi tempi, utilizzando un approccio definito “biopsicosociale”, dove la prospettiva di salute viene osservata da molteplici punti di vista e angolazioni, in linea con la nostra filosofia. Il prossimo incontro si terrà Lunedì 9 settembre dalle ore 20:45 alle ore 22:00 e si parlerà di: “Pelle, il nostro confine con il mondo. Significato, cause e rimedi per dermatiti, psoriasi e orticarie“. Tutti i temi trattati sono visionabili al seguente link: https://www.medicinaenutrizione.it/corsi-e-convention. È possibile inoltre seguire i seminari in diretta sulla pagina Facebook del centro medico.
Infine, tornando al portale, perche un lettore dovrebbe rivolgersi proprio a Benesseremag.it per informarsi?
“Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare l’attività o l’inattività, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio: influenzano gli altri e gli altri, a loro volta, non possono non rispondere a queste comunicazioni e in tal modo comunicano anche loro.”
Questa celebre frase di Paul Watzlawick che risponde al primo assioma della comunicazione denota che è impossibile non comunicare. Anche rimanendo in silenzio si comunica qualcosa. In questo caso il non aver nulla da dire. Alla luce di questo il portale Benesseremag.it, con l’aiuto e la collaborazione continua di esperti del settore, si prefigge di comunicare in modo consapevole e corretto, nel tentativo di creare quella sinergia necessaria affinché l’utente percepisca il nostro modo di essere e fare “benessere”.
Comments