Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

BergamoScienza: la XIX edizione torna in presenza ad Ottobre

Il festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione BergamoScienza, tornerà finalmente in presenza da venerdì 1 a domenica 17 ottobre. BergamoScienza, primo festival scientifico nato in Italia, ogni autunno trasforma Bergamo nel palcoscenico della scienza, chiamando le voci più rappresentative a livello mondiale, tra cui, a oggi, ben 31 Premi Nobel.

Coinvolge un pubblico di tutte le età, in diciassette giorni di conferenze, laboratori, spettacoli e tour virtuali alla scoperta del mondo che cambia: 2.355.921 le presenze in 18 edizioni, realizzate grazie anche all’aiuto di 39.849 volontari e con 482 scuole protagoniste.

Quest’anno, in attesa della manifestazione, l’Associazione ha replicato l’esperienza di successo dello scorso anno: un Pre Festival (dal 3 giugno al 30 settembre), con un fitto calendario di incontri in presenza – 12 date e 4 laboratori di robotica per bambini – e online, con 18 live streaming sui canali social del festival.

Il programma completo sarà disponibile da oggi sul sito www.bergamaoscienza.it mentre le prenotazioni per laboratori e spettacoli apriranno mercoledì 22 settembre e le prenotazioni per le conferenze ed il concerto inaugurale apriranno il mercoledì successivo.

«Facciamo conoscenza è il motto del festival di quest’anno, ma è anche l’ispirazione che da quasi vent’anni ci guida nel seminare conoscenza, promuovendo una nuova cultura della divulgazione scientifica. Conoscenza perché solo conoscendo possiamo essere veramente liberi. Scienza perché nella scienza c’è il nostro futuro». Con queste parole Raffaella Ravasio, Presidente dell’Associazione BergamoScienza, presenta la XIX edizione del festival.

Sir Paul Nurse, premio Nobel per la Medicina 2001

Questa edizione si concluderà con l’intervento, domenica 17 ottobre alle ore 17, del Premio Nobel per la Medicina 2001, Sir Paul Nurse. Il genetista e biologo cellulare britannico è celebre per i suoi studi sul ciclo cellulare e l’attività delle cicline e terrà la lectio Che cos’è la vita? in cui ripercorrerà le grandi scoperte della biologia. Egli spiegherà, attraverso un’entusiasmante sintesi di chimica, fisica, genetica e teoria dell’informazione, come la vita complessa riesca a emergere dalla materia inanimata, invitando il pubblico a guardare, con occhi differenti, al nostro posto sul pianeta e alle sfide ambientali da cui dipende la nostra sopravvivenza.

 

Comunicato e immagini: Ufficio stampa Associazione BergamoScienza