Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

L’acceleratore delle giovani startup nelle scienze della vita

“Innovatori, fatevi avanti”. È lo slogan di BioUpper, una nuovissima iniziativa a sostegno dei giovani talenti che vogliono creare una start up nelle scienze della vita. Il progetto nasce dalla partnership tra Novartis e Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di dare linfa a un segmento della ricerca che può divenire un volano per la crescita e l’occupazione. A supportarlo anche PoliHub, l’incubatore di start up gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, e l’Istituto Humanitas, gruppo ospedaliero e avanzata struttura di ricerca.

Obiettivo di BioUpper è quello di valorizzare e premiare le migliori idee per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete.

La piattaforma BioUpper, nell’arco di un semestre, supporterà gli start-upper operanti sul mercato italiano con un programma di empowerment imprenditoriale personalizzato fornendo un accesso agevolato a risorse, strutture e relazioni dell’ecosistema medico scientifico.

I 3 migliori progetti riceveranno un voucher di 50.000 Euro che permetterà loro di usufruire in modo personalizzato e flessibile di ulteriori consulenze specializzate e di servizi/attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa così da facilitare e rendere efficace il processo di go-to-market.

Le aree di intervento sono quelle delle biotecnologie orientate alle scienze mediche ( come prodotti farmaceutici, medicina rigenerativa, medicina personalizzata, terapia genica, immunoterapia), degli strumenti digitali al servizio della salute e dei dispositivi medicali diagnostici e terapeutici, e dei servizi orientati al paziente e alla sanità ( come la gestione e l’erogazione del servizio socio – sanitario e i servizi di informazione e formazione del paziente).

Maggiori informazioni sul progetto, bando di partecipazione e dettagli organizzativi sono disponibili sul sito www.bioupper.com.