Pronti per i due eventi attesi ogni anno che hanno reso celebre l’autunno e anticipano il Natale?
Davvero improponibile non notare le favolose offerte nel periodo ormai conosciuto come Black Friday. Ma sempre più importante anche ciò che viene definito dagli esperti il Cyber Monday Si tratta di due ricorrenze ormai attese ogni anno, che si ripropongono in questo periodo anche nel nostro Paese e che sempre conquista nuovi consensi tra le famiglie e tra i più giovani. Ma le offerte sono sempre vantaggiose? Anche quest’anno vogliamo monitorare i prezzi per verificare se esiste una vera e propria convenienza.
Il Cyber Monday
L’evento conosciuto come Cyber Monday descrive un periodo dell’anno dedicato alle offerte hi tech. Si tratta del lunedì successivo alla festa del Ringraziamento negli Stati Uniti. Termine che è stato stato coniato da Ellen Davis della National Retail Federation e Scott Silverman. Il suo primo debutto è stato il 28 novembre 2005 e nasce su Internet da un sito di e-commerce che divenne rapidamente un mantra tra molti altri negozi online. In pochi anni è diventato un evento commerciale planetario, in cui i dettaglianti online propongono promozioni senza precedenti. Dunque se siete alla ricerca di un nuovo televisore, uno smartphone come un iPhone, un notebook o un PC portatile, ma anche asciugatrici, e prodotti Dyson, forse è il caso di tenere monitorati i siti che propongono queste proposte.
Il Cyber Monday 2020
Anche se probabilmente avrete ricevuto in email offerte già da alcune settimane, in realtà il Cyber Monday è una ricorrenza che cade il lunedì successivo alla festa del Ringraziamento negli Stati Uniti. Nel 2020 inizia che cade il lunedì 30 novembre. Tuttavia molti punti vendita (online e offline) hanno anticipato le offerte ad esso dedicate di qualche settimana
Dunque diversi giorni prima questa ricorrenze è possibile approfittare di sconti su un numero pressoché infinito di prodotti e servizi.
Il Dyson Cyber Monday
In questo periodo meritano una particolare attenzione le offerte dedicate a Dyson per il Cyber Monday; il marchio non ha bisogno di presentazioni particolari, dato che si è scavato una nicchia di consenso molto particolare e universale soprattutto amata da chi utilizza la rete e conosce i prodotti di qualità. Parliamo dell’azienda fondata da James Dyson nel 1991 che produce aspirapolveri, ventilatori, termoventilatori, purificatori, asciugacapelli, asciugamani elettrici e lampade LED presente in 70 paesi e che conta più di 12.000 dipendenti a livello globale e la cui qualità ha permesso di investire anche nella robotica e nelle auto elettriche.
Sta per scegliere una nuova scopa elettrica Dyson V7, V8, V10 e V11 per la tua casa e non sai a chi rivolgerti? Prova con le offerte del Cyber Monday, e avrai la possibilità di acquistare un aspirapolvere, una scopa elettrica Dyson a prezzi veramente scontati.
È sufficiente dare un’occhiata ai vari siti e-commerce per rendersi conto che questa tradizione è una vera e propria convenienza per chi ha in mente di rinnovare accessori per la casa o tecnologici. Ci saremo accorti che da qualche giorno nella nostra casella email stanno arrivando le prime proposte che anticipano questa giornata.
Alcuni consigli per accaparrarsi sconti maggiori
Preparate un elenco con tutti gli articoli che vorreste comprare e che vorreste monitorare. Non fate tutto da soli, prendete accordi con un amico o un membro della vostra famiglia per tenere sotto controllo eventuali offerte: facendovi aiutare e dividendovi i compiti o gli oggetti da controllare avrete più possibilità di ottenere i migliori sconti.
Se poi volete acquistare il prodotto direttamente nel vostro punto vendita preferito, cercate di capire se fanno offerte in questo periodo e confrontate i prezzi con quelli che trovate sui portali online di e-commerce. Consultate ad esempio spesso siti come mediaworld.it e compilate una lista dei prodotti che vi interessano, annotando tutte le specifiche, i prezzi e le disponibilità
Il Cyber Monday al tempo del covid
Il Cyber Monday è cresciuto soprattutto quando è nato l’ecommerce e non possiamo nascondere che si sia avvantaggiato in periodo di lockdown. Da qualche anno dunque è diventata una strategia di vendita di innumerevoli tipologie di attività. Non è raro che ad esempio andando nelle catene di negozi si possano trovare offerte senza precedenti anche in settori che prima non si trovavano in rete.
Tuttavia le limitazioni agli spostamenti (soprattutto nelle zone rosse) hanno privilegiato durante il Cyber Monday quelle aziende che vendono online. Molti dunque sono i punti vendita che si stanno preparando già da settimane per migliorare le proprie proposte ecommerce.
Negli ultimi anni è diminuito l’obiettivo che animava queste giornate di sconti: quello cioè di svuotare i magazzini dalle rimanenze che inizialmente era una caratteristica del Cyber Monday. Oggi i punti vendita fanno seguire le offerte del Cyber Monday a quelle del Black Friday e in particolare alcune sono proprio specifiche di questa giornata.
Quello che vuol essere il Cyber Monday è dunque una specie di “ultima possibilità” per chi voglia fare affari e ottenere sconti prima delle offerte di Natale.
Cosa comprare durante il Cyber Monday
Sono davvero convenienti le offerte durante questo periodo? Dipende. Ma sicuramente non nascondiamo che è una opportunità per ottenere uno sconto maggiore che in altri periodi dell’anno. Soprattutto di marchi con solidità indiscutibile.
Nei prossimi giorni, ad ogni modo, consigliamo di controllare con frequenza le offerte dei principali venditori perché potreste avere delle piacevoli sorprese.
Per concludere
Ricordiamoci questa data: lunedì 30 novembre. Ma attenzione anche ai giorni precedenti perché le aziende potrebbero proporre delle offerte altrettanto vantaggiose. Inoltre non dimentichiamoci del Black Friday, giornata che – come dice il nome stesso – cade il venerdì precedente. Come dice il nome stesso cade di lunedì.
Insomma. Stay Tuned!