Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Bologna in Estate: un mese di Scienza

Durante tutto il mese di luglio, il quartiere San Donato-San Vitale di Bologna diventa il centro della divulgazione scientifica grazie a sette eventi organizzati da Sofos Aps e INAF-OAS per Bologna Estate 2024. Si inizia venerdì con un incontro letterario che ospiterà Maria Giulia Andretta, autrice di “Stregati dalla Luna” e “Dalla Terra a Marte”.

Un Viaggio nell’Universo

Le attività includeranno osservazioni guidate del cielo notturno, laboratori didattici, esperimenti e incontri con divulgatori come AstroViktor (Vittorio Baraldi) e Curiuss (Alan Zamboni). Il primo evento si terrà venerdì 5 luglio 2024 in via San Donato 149, nello storico cortile del Casalone, dando inizio a un mese di esplorazione dell’universo.

Un Festival Completo

Questo festival non si limita a spiegare le leggi fisiche del Sistema Solare, ma invita anche a osservare e ascoltare le stelle, immaginando storie antiche. Esorta a sognare la Luna con la stessa fantasia che ha ispirato poesie, romanzi, film e canzoni, a scoprire le imperfezioni della superficie solare e a riflettere sui comportamenti della nostra atmosfera.

Un Viaggio nel Tempo

Il festival esplora anche il viaggio dell’umanità attraverso il tempo, dalle antiche mitologie alle attuali aspettative sullo spazio. Analizza come l’umanità abbia imparato a scandire le proprie attività attraverso il movimento degli astri e interroga il significato del tempo nelle nostre vite e nella fisica stessa.

Nasce “È Tempo di Scienza”

Il festival “È Tempo di Scienza” si svolge al circolo culturale “Il Casalone”, nel cuore del quartiere San Donato-San Vitale, grazie alla collaborazione tra Sofos Aps, attiva nella divulgazione scientifica da quasi vent’anni, e il quartiere San Donato-San Vitale, che promuove attivamente la cultura. Collaborano anche l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e le associazioni Fucina XXI Aps, La Casa del Faro Aps, Ritmo Lento Aps, Circolo Ghinelli 33 Asd e Fascia Boscata.

Programma degli Eventi

Il programma degli eventi inizia venerdì 5 luglio 2024 alle 21:30 con un incontro letterario con Maria Giulia Andretta, autrice di “Stregati dalla Luna” e “Dalla Terra a Marte”. Sabato 6 luglio alle 16:00 ci sarà un laboratorio didattico sul Sistema Solare per bambini al Casalone. Giovedì 11 luglio alle 21:30, Vincenzo Levizzani del CNR di Bologna parlerà delle piogge e dell’atmosfera.

Giovedì 18 luglio alle 21:30, Vittorio Baraldi (AstroViktor) terrà un science show sul futuro delle generazioni nello spazio. Venerdì 19 luglio alle 16:00, al parco San Donnino, un pomeriggio dedicato al Sole con osservazioni e laboratori per bambini. Mercoledì 24 luglio alle 21:30, serata “Col favore del buio” al parco San Donnino con Luca Angeretti di Sofos Aps, l’astronomo Flavio Fusi Pecci dell’INAF di Bologna e l’arpista Gabriele Giunchi.

Conclusione del Festival

Il festival si concluderà mercoledì 31 luglio alle 21:30 al Casalone con uno spettacolo sulla misura del tempo tenuto da Alan Zamboni, creatore del canale YouTube Curiuss. Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero, con prenotazione consigliata per i laboratori del 6 e 19 luglio per questioni logistiche. I dettagli degli eventi sono disponibili sui siti web e sui social di Sofos Aps, Bologna Estate e tutti i partner del progetto. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a eventi@sofosdivulgazionedellescienze.it o inviare un messaggio WhatsApp al 3703155954.