Economia News

Di caccia si muore: 37 feriti e 21 morti negli ultimi 5 mesi

cacciatori

Pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dall’Osservatorio Vittime della caccia. Questa associazione ogni anno pubblica un dossier dettagliato che riporta un bilancio dell’attività venatoria.

Cinque mesi caratterizzati da violenza, vittime e ingiustizie ripetute. Gli stessi protagonisti continuano ad abusare dei permessi concessi dallo Stato, che dovrebbero essere subordinati al rispetto delle leggi e al semplice buon senso.

Un susseguirsi di episodi di ordinaria follia, tragedie sfiorate e minori coinvolti. Bracconaggio, prepotenze armate, sterminio della fauna selvatica, animali domestici feriti o uccisi persino nelle loro case o durante una passeggiata con i proprietari. Donne aggredite, insultate, minacciate: un’emergenza diffusa in tutta Italia.

Uno scenario che, anche in questi ultimi cinque mesi, ha evidenziato una deriva sempre più estrema.

Vittime umane
Dal 1° settembre al 31 gennaio abbiamo riscontrato, sulla base dei nostri criteri di ricerca:

58 – Cinquantotto – persone prese a fucilate in totale
37 – Trentasette – Feriti
e 21 – Ventuno – Morti

Di questi, quindici con la caccia non c’entravano niente
10 – Dieci i feriti
e 5 – Cinque i morti

Quindi 43 – Quarantatré cacciatori colpiti
di cui 27 feriti e 16 morti

Il Dossier Avc si articola in sezioni, che comprendono grafici che mappano gli incidenti raccolti per Regione, mentre, laddove è stato possibile, abbiamo estratto dagli articoli l’età di chi ha provocato danni o vittime, per avere un focus su un fenomeno in evoluzione da una stagione all’altra. Una visione assolutamente parziale, purtroppo, offerta dalla sezione sugli animali domestici vittime di caccia/cacciatori, essendo questo un fenomeno fin troppo poco denunciato.
L’ennesimo scenario di sangue che anche quest’ultima stagione venatoria porta con sé.

Urgono risposte e soluzioni a un problema sempre più evidente, mentre vengono introdotte norme che rischiano di favorire l’impunibilità di chi pratica la caccia.

I risultati sono raccolti nel Dossier Avc 2024/2025

 

(Fonte Osservatorio Vittime della caccia)

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *