Ambiente Comunicazione della scienza Medicina News

Cartoni Morti e AIDO: perché donare gli organi?

Donare gli organi cartoni morti

Il fumettista Andrea Lorenzon autore di cartoni morti  – con oltre 1,2 milioni di iscritti sul proprio canale Youtube – ha provato a  indagare quali siano i dubbi più grossi sul donare gli organi dopo la morte e con l’aiuto di AIDO e i dati del Sistema Informativo Trapianti ha cercato di rispondere a una domanda che ci siamo posti tutti, senza peli sulla lingua: “Perché alcune persone non vogliono donare gli organi dopo la morte?

 

In questo periodo di emergenza Covid-19, AIDO – Associazione italiana per la donazione di organi tessuti e cellule (www.aido.it)  continua l’attività di raccolta delle manifestazioni di volontà positive alla donazione di organi e tessuti. Per superare le difficoltà che i cittadini incontrano nel recarsi presso gli Uffici postali, Aido adotta la seguente modalità semplificata per l’iscrizione.

Perché donare gli organi?Diventare donatori di organi e tessuti significa restituire un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto. Il nostro Ospedale è in prima linea sul fronte dei trapianti e da sempre si distingue per casistica, competenza e tradizione in questo campo.

Tutti i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte agli Uffici Anagrafe dei Comuni che hanno attivato il servizio di raccolta e registrazione della dichiarazione di volontà o presso l’Ats di riferimento o il proprio medico di base, compilando i moduli presenti su siti come quello di www.aido.it

Per maggiori info consultate la pagina delle FAQ di AIDO

Altre info al link del Ministero dell’Interno

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *