Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Città dell’Aerospazio di Torino: al via il nuovo Scientific Advisory Board

Il nuovo Board sarà responsabile dell’elaborazione congiunta delle principali direttrici tecnologiche relative alla Ricerca, allo Sviluppo e alle Applicazioni nel settore aerospaziale.

Il 9 ottobre 2024, è stato istituito il nuovo Scientific Advisory Board (S.A.B.) della Città dell’Aerospazio di Torino, grazie all’iniziativa dell’assessore Andrea Tronzano e con il supporto dei principali attori coinvolti nel progetto. Questo board ha il compito di definire le principali direttrici tecnologiche per la ricerca, lo sviluppo e l’applicazione nel settore aerospaziale. La Città dell’Aerospazio è un centro in cui vengono progettati e realizzati componenti per missioni spaziali, in collaborazione con università, come il Politecnico di Torino, e grandi aziende del settore, tra cui Leonardo, Thales Alenia Space e Avio Aero.

I lavori per la costruzione della Città dell’Aerospazio sono iniziati a fine novembre 2023, con un finanziamento regionale di 15 milioni di euro. Il nuovo S.A.B. ha il compito di sfruttare le competenze già presenti nel territorio, coinvolgendo anche piccole e medie imprese, start-up e il nuovo Centro Nazionale per l’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di creare un polo di riferimento scientifico aerospaziale a livello internazionale.

Massimo Comparini, Managing Director della Divisione Spazio di Leonardo e Presidente di Thales Alenia Space, è stato nominato Presidente del Board. Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino, è il Vicepresidente, mentre altri membri di spicco del settore aerospaziale piemontese e industriale italiano completano la squadra.

L’assessore Tronzano ha espresso gratitudine verso i membri del Board per il loro impegno e ha sottolineato come questo passo contribuirà a rafforzare il progetto della Città dell’Aerospazio, la cui sede è attualmente in costruzione a Corso Marche, Torino.