L’evoluzione del settore delle cliniche dentali pone agli addetti ai lavori nuove sfide che meritano di essere affrontate con attenzione e curiosità. Rispetto al passato, i pazienti di oggi si dimostrano molto più informati e, quindi, molto più coscienti: anche per questo motivo le loro esigenze sono più complesse. Le persone tendono a curarsi di più, e ciò non può che essere un bene: questo, però, non implica direttamente che il budget riservato alle cure cresca. Insomma, si pretende una qualità superiore in un contesto improntato alla ricerca del massimo risparmio. Quando si parla di qualità, non si fa riferimento unicamente al lavoro che viene svolto, e che pure è fondamentale: a essere chiamati in causa, infatti, sono anche i benefit e i servizi che una clinica dentale può garantire ai pazienti, come per esempio tempi di attesa ridotti e gestiti in modo ottimale.
Nel momento in cui una persona si trova nella situazione di dover scegliere un dentista, presta attenzione anche al risparmio di tempo di cui può godere: ecco perché qualsiasi benefit che assicuri un vantaggio del genere viene apprezzato in misura consistente. Si immagini allo sgradevole impatto che può derivare da una sala d’attesa affollata, con persone obbligate ad attendere decine di minuti prima di poter essere visitate, nonostante abbiano preso un appuntamento.
Le sfide per i professionisti di oggi
Le cliniche dentali sono chiamate a proiettarsi verso il futuro: il che non vuol dire solo cambiare gli arredi vecchi o rinnovare le apparecchiature, ma soprattutto ripensare le metodologie di lavoro utilizzate. Ogni business deve essere concepito e organizzato per risultare profittevole dal punto di vista etico, oltre che sostenibile nel corso del tempo e ben solido. Non ci si può affidare all’improvvisazione, così come è da mettere al bando il fai da te. La realtà attuale è tanto selettiva quanto competitiva, ed è per questa ragione che si rende indispensabile un approccio professionale di carattere manageriale, ovviamente senza dimenticare che il fulcro di tutto continua a essere rappresentato dalle prestazioni sanitarie.
Il segreto per il successo delle cliniche dentali
Una formula magica universalmente valida per tutte le cliniche dentistiche non esiste, ma certo è che una gestione ottimale del lavoro è il punto di partenza per raggiungere il successo auspicato. In termini pratici, si rendono necessari sia protocolli sostenibili e sia una struttura altrettanto efficace. Può sembrare un paradosso, ma le competenze, l’esperienza e la professionalità rischiano di non essere più sufficienti se non vengono valorizzate in modo adeguato. C’è bisogno, pertanto, di una gestione efficiente del lavoro, basata su un metodo che incrementi il benessere degli operatori e contribuisca a migliorare il servizio che viene erogato.
Il paziente al primo posto
Non è superfluo mettere in evidenza che il paziente, con le sue esigenze, deve essere sempre messo al primo posto: i tempi di attesa a cui si accennava in precedenza costituiscono solo uno degli aspetti da considerare in questa prospettiva. Non si può trascurare, poi, l’importanza della consapevolezza dei processi lavorativi: concentrarsi sugli indicatori chiave di prestazione implica andare ben al di là del controllo delle spese e del fatturato. Sono numerosi i parametri che permettono di verificare il livello di soddisfazione dei pazienti e, di conseguenza, le prestazioni di uno studio: occorre conoscerli tutti. Da non dimenticare, infine, un programma di marketing appropriato, con attività promozionali in linea con i valori della clinica e adeguate al contesto di riferimento.