L’Associazione Culturale Illoco Teatro di Roma porta in scena lo spettacolo LUMEN, un’affascinante fusione tra scienza e arte, un viaggio in cui la danza e l’immagine poetica si fondono per raccontare la vita straordinaria di Marie Curie.
Scritto e interpretato da Annarita Colucci, che ne cura anche la regia, con l’assistenza alla regia di Roberto Andolfi, LUMEN si presenta come un monologo intenso, una narrazione al femminile che esplora il coraggio e la forza interiore di una delle più grandi scienziate della storia. La prosa si intreccia con il movimento e la figura, creando uno spettacolo suggestivo e profondo.
Dopo essere stato selezionato per il Premio Otello Sarzi a Veregra Street, Montegranaro, Fermo nel 2020, e aver fatto parte della triade vincitrice al Lucca Teatro Festival nel 2019, LUMEN è stato riconosciuto come uno dei 10 migliori spettacoli di Teatro ragazzi da «Krapp’s Last Post» nello stesso anno.
Lo spettacolo non è solo una celebrazione del sapere scientifico, ma anche un invito a riflettere sul potere dell’immaginazione umana. LUMEN racconta come l’essere umano, nel corso della storia, sia riuscito a superare le proprie paure e a dare spiegazioni ai fenomeni naturali non solo attraverso la scienza, ma anche grazie alla capacità di sognare e immaginare nuovi mondi.
Maggiori informazioni su: www.teatroescienza.it