Se vuoi che l’impianto di riscaldamento della tua casa funzioni sempre al meglio e nella massima sicurezza, devi porre attenzione alla scelta e installazione di tutti i suoi elementi, compresi i diversi modelli di raccordo per canna fumaria che possono essere necessari. Il raccordo per canna fumaria può rivelarsi un elemento critico per il funzionamento dell’impianto di riscaldamento: infatti collega l’elemento riscaldante con i tubi delle canne fumarie, attraverso cui vengono espulsi all’esterno i fumi prodotti durante la combustione.
Essendo spesso un elemento poco visibile, c’è il rischio di procedere alla scelta del raccordo per canna fumaria ponendo poca attenzione. Si tratta di un grave errore, perché è necessario scegliere questo elemento, tra i diversi modelli a disposizione, avendo ben presente quali sono le caratteristiche che ti servono per far funzionare al meglio il sistema di riscaldamento.Vedere i modelli raccordi tubi stufe a legna/pellet.
Quindi devi sapere:
- raccordo per canna fumaria – quali sono le caratteristiche di questo elemento e perché è così importante;
- quale modello scegliere – tenendo conto delle caratteristiche del tuo impianto di riscaldamento e delle necessità che il raccordo per canna fumaria deve soddisfare;
- l’installazione – le linee guida per un’installazione che sia sicura ed efficiente del raccordo per canna fumaria;
- manutenzione – le pratiche di manutenzione che garantiscono una lunga durata al raccordo per canna fumaria.
Cosa sono i raccordi per canna fumaria e perché sono così importanti?
Un raccordo per canna fumaria può essere definito come un elemento di collegamento, che può essere utilizzato per collegare sia parti diverse della stessa canna fumaria, sia elementi di riscaldamento che utilizzano la canna fumaria per l’espulsione dei fumi di combustione. Esistono raccordi con diverse caratteristiche: per esempio possono essere dei modelli di raccordo per canna fumaria a “T”, che vengono installati su una canna fumaria preesistente per collegare un nuovo elemento di riscaldamento. Oppure raccordi dritti, che possono collegare parti diverse della canna fumaria, per esempio se sia stato necessario fare un intervento di riparazione o sostituzione di parte della stessa. O ancora raccordi ispezionabili: cioè dotati di una parte che può essere aperta per procedere a un controllo della canna fumaria.
Il raccordo per canna fumaria si rivela proprio per le sue caratteristiche un elemento molto importante per il funzionamento del sistema di riscaldamento. Infatti, se viene scelto un raccordo per canna fumaria non adatto all’impianto, per dimensioni o caratteristiche, oppure questo elemento viene installato in maniera non corretta, c’è il rischio che l’impianto di riscaldamento non sia più efficiente e sicuro.
Scegli il giusto modello di raccordo per canna fumaria
Come hai potuto capire, sul mercato puoi trovare diversi modelli di raccordo per canna fumaria: come scegliere quello adatto per il tuo impianto di riscaldamento? Devi tenere conto di alcuni fattori determinanti in questa scelta, primo tra tutti il materiale del raccordo, che dovrebbe essere uguale, per quanto possibile con quello della canna fumaria e del tubo a cui il raccordo stesso va collegato. Se questo non è possibile, è sempre meglio optare per una raccordo per canna fumaria in acciaio inox in caso di stufa a legna o pellet.
Attenzione anche alla forma del raccordo per canna fumaria: se devi collegare un elemento riscaldante a una canna fumaria preesistente, ti serve un raccordo a forma di “T”, mentre se il collegamento va fatto tra due diverse parti della canna fumaria, quello che ti serve è un raccordo diritto. Vedere di più sull’argomento.
Altro fattore da tenere presente è il diametro del raccordo, che deve essere corrispondente al tubo della canna fumaria e a quello di collegamento degli elementi di riscaldamento.
Le migliori accortezze per installare un raccordo per canna fumaria
L’installazione di un raccordo per canna fumaria è un’operazione delicata, da svolgere con attenzione. Prima di tutto è necessario assicurarsi che i tubi e la canna fumaria siano completamente freddi: prima di procedere con l’installazione del raccordo per canna fumaria è utile pulire con attenzione tutta la zona di installazione, eliminando la fuliggine e gli eventuali altri residui di sporco.
Per assicurare che l’installazione del raccordo di canna fumaria sia effettivamente sicura, è possibile utilizzare anche delle apposite guarnizioni, che spesso sono fornite dai produttori dei raccordi. Prima di accendere l’impianto di riscaldamento è importante controllare che i collegamenti siano saldi e che non ci siano delle perdite o dei laschi tra i diversi elementi.
La manutenzione dei raccordi per una canna fumaria durevole nel tempo
Sapere come effettuare la manutenzione del raccordo per canna fumaria è indispensabile per garantire l’efficienza e la durata di quest’ultima. È importante controllare sempre che il raccordo per canna fumaria sia collegato in modo saldo, per evitare dispersioni di fumi: in caso di raccordo per canna fumaria danneggiata, provvedi subito a sostituire l’elemento, senza nel frattempo utilizzare la stufa o il camino.
Attenzione anche alle operazioni di pulizia del raccordo per canna fumaria: che vanno effettuate in maniera regolare, ma anche evitando di causare danneggiamenti ai raccordi.