In Italia sono due gli ambiti del giornalismo (escludendo sport e politica) in cui l’ambito giornalistico ha un successo enorme e un business notevole: la scrittura di viaggi e la scrittura di cibo.
Ed è per questo che il corso sul giornalismo enogastronomico proposto dall’Accademia Telematica Europea è sicuramente uno dei più importanti nel panorama italiano.
Il corso è inserito nel contesto dei corsi di comunicazione e tecniche del giornalismo scientifico, e propone approfondimenti scientifici sulla scienza dell’alimentazione, dei cibi e della loro conservazione, compresa la sicurezza alimentare e norme dell’haccp.
Non si tratta ovviamente di un corso di giornalismo, ma di una specializzazione. Si tratta di saper giudicare un piatto, un ristorante, di abbinare viaggi, cibo, agricoltura, vino, innovazione, background culturale, tendenze, storia, occupazione e salute.
Insomma un approfondimento di tutte quelle tematiche utili a qualsiasi giornalista (o redattore, divulgatore o food blogger) o a chi intenda diventarlo per acquisire specificità proprie del critico enogastronomico e del Food Writer.
Inoltre la professione del Food Writer, dell’esperto di cibo e cucina è presente in ogni programma televisivo, dalla Rai a Mediaset a Netflix. Ne ricordiamo alcuni
1. L’Italia a morsi con Chiara Maci
La nota foodblogger italiana, in ogni puntata visita una città diversa andando alla ricerca dei produttori locali, per conoscere le specialità del luogo. Grazie a una rete di appassionati di cucina che aprono le porte dei propri home restaurant, racconta e prepara le ricette tradizionali, da loro gelosamente custodite, con l’obbiettivo di preservare la cucina tradizionale italiana. In onda su Food Network
2. Food Advisor con Simone Rugiati
Chi trova un advisor trova un tesoro. Lo sa bene Simone Rugiati che nelle due stagioni della sua trasmissione, in onda su Food Network, si avvale della collaborazione di cinque Food Advisor per ogni puntata, alla ricerca dei posti migliori in cui mangiare una specialità del luogo. Pizza napoletana, lampredotto, piadina, cotoletta, supplì, arancine e tortellini, sono solo alcuni dei piatti protagonisti di ogni puntata.
3. Camionisti in Trattoria
Il noto programma condotto da Misha Sukyas alla conduzione del factual prodotto da Discovery, in onda su Nove. Il cuoco di origini armene, sostenitore della cucina tecno-emozionale e della sperimentazione, in questa quarta stagione, composta da otto puntate, girerà l’Italia a bordo del suo camion andando di trattoria in trattoria. Passando dal Piemonte al Friuli, dalla Valtellina alla Puglia per esplorare, in due diverse puntate, il triangolo Barletta-Andria-Trani e poi il Salento, sarà accompagnato da tre camionisti diversi, che lo condurranno nella loro trattoria preferita, per mangiare a prezzi modici e porzioni abbondanti, i piatti della tradizione.
4. I diari della Forchetta
Le sorelle Passera, Gigi e Marisa, viaggiano per l’Italia alla ricerca delle comunità più caratteristiche del nostro territorio e delle tipicità in fatto di cucina. Otto puntate, in onda su Food Network, caratterizzate da un unico denominatore: l’allegria delle conduttrici. A Novi Modena le sorelle Passera incontrano le Mondine con cui scoprono la tradizione culinaria del territorio; in Ciociaria preparano insieme al club magico la minestra rebotata e la frittata con salsiccia; le lavandaie della Tuscia, donne fedeli alle antiche tradizioni, insegnano loro a fare le tagliatelle con sugo di coregone e la Sbroscia; a Cava de’ Tirreni con gli sbandieratori cavensi, scopriranno il ragù cavese, la milza ripiena e il confettone. Per due giorni le sorelle Passera vivono come loro, scoprendo le loro storie, le loro abitudini e la loro cucina. Alla fine prepareranno un pranzo per la intera comunità.
5. Alessandro Borghese con 4 ristoranti
Anche noto semplicemente come 4 ristoranti, è un programma televisivo italiano di cucina in onda dal 2015 in prima serata su Sky Uno condotto dallo chef Alessandro Borghese. Dal 2016, come molte produzioni Sky, viene replicato in chiaro prima su Cielo e successivamente su TV8.
Il giornalismo enogastronomico è un grande business in crescita in Italia e nel mondo
La Food Economy è il nuovo boom, una attività nata negli Stati Uniti e ora diffusa anche in italia e più che mai attività sulla cresta dell’onda mediatica.
Sono numerosi i neoimprenditori (o anche semplici appassionati) che aprono un proprio blog, pubblicano il primo libro, aprono un portale di affiliazione e iniziano a partecipare a programmi televisivi. Il passo dalla rete alla celebrità è breve: ma è necessaria passione e una certa competenza per la materia.
Secondo una recente indagine di mercato il solo turismo enogastronomico in Italia ha fatturato dai 3 ai 5 miliardi di euro di giro d’affari nell’anno precedente. Il numero dei turisti enogastronomici (assommando quelli stabili e quelli occasionali) è arrivato a contare poco meno di 5 milioni di unità. Importanti novità si sono registrate ad esempio nella scelta delle mete.
E ora è possibile farne parte con il corso dell’Accademia Telematica Europea in Food Writing (dal Food Blogging al Giornalismo Enogastronomico),
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