Vi abbiamo tanto parlato di questo particolare riconoscimento, ma scommettiamo che adesso vi state chiedendo perché per noi sia così importante.
Quando si è in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, questi deve essere riconosciuto dal MIUR. Per avviare tale iter di riconoscimento bisogna rivolgersi ad una università italiana riconosciuta. Le università hanno competenza per il riconoscimento solo, ed esclusivamente, per quanto concerne tre finalità ben precise:
- accesso all’istruzione superiore;
- proseguimento degli studi universitari;
- conseguimento dei titoli universitari italiani.
Nel caso il riconoscimento non cada in queste tre finalità, l’iter deve essere presentato ad altre amministrazioni competenti dello Stato. Va precisato che il riconoscimento completo di un titolo di studio estero ha per fine il rilascio di un titolo universitario italiano.
A tal proposito va sottolineato che la supervisione ed il controllo degli uffici, arriva anche al titolo di studio immediatamente precedente a quello per cui viene chiesto il riconoscimento: il diploma di scuola secondaria se chiedete il riconoscimento per una Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico; il riconoscimento per una Laurea Magistrale.
Per i corsi di studio a numero programmato nazionale, è doveroso contattare la Segreteria Studenti della Università che avete scelto per ottenere maggiori e più precise informazioni, prima di presentare la domanda di riconoscimento.
Per quanto concerne la valutazione della vostra eventuale domanda, dovete sapere che in ogni Università – la nostra compresa -, è presente un apposito ufficio competente in materia di riconoscimento dei titoli di studio esteri.
Se vi sono accordi bilaterali che stabiliscono l’equipollenza tra titoli, effettuati i controlli amministrativi sulla documentazione, l’organo delibera l’equipollenza a cui fa seguito il rilascio del titolo di studio italiano corrispondente.
Come si conclude la domanda di riconoscimento?
In assenza di accordi bilaterali sull’equipollenza tra titoli, la domanda di riconoscimento può concludersi con:
- il riconoscimento pieno e completo del titolo ed il rilascio del titolo italiano corrispondente;
- il rifiuto del riconoscimento, se vengono riscontrate lacune. In questo caso potete valutare di immatricolarvi al corso di studio di interesse secondo le regolari procedure e presentare la domanda di abbreviazione di corso.
- Il procedimento di riconoscimento arriva a conclusione in novanta giorni dal ricevimento della domanda, più trenta giorni per integrazione di tutti i documenti richiesti.
I mezzi di autenticazione, identificazione e firma accettati per la procedura, unitamente al tipo ed al formato della prova documentale, i costi previsti e le modalità di pagamento on line, nonché le lingue supplementari in cui può essere svolta la procedura vengono specificati dai singoli Istituti universitari nel loro sito internet.
Altre informazioni riguardante quale ufficio presentare la domanda o quando inviarla e che documenti allegare, oltre i costi previsti, sono disponibili direttamente sul nostro sito web oppure contattandoci ai nostri riferimenti.
Un buon esempio di atti di riconoscimento di questo genere li trovate sul sito dell’Università Popolare degli Studi di Milano.
Foto in copertina di Francesca Maiolino
Creative Commons
Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)