Tecnologia

Cosa ne pensano gli utenti del successo di Iliad?

iliad-opinioni-utenti-1

Iliad, un nome divenuto familiare in pochissimo tempo. Da quando è sbarcato sul mercato italiano, l’operatore francese ha causato un vero e proprio terremoto nel settore della telefonia mobile, ribaltando aspettative e comportamenti degli utenti, ma soprattutto costringendo gli altri gestori a rivedere le proprie politiche commerciali.

Iliad ha promesso e ha consegnato tariffe basse, trasparenza e servizi di alta qualità, scardinando il monopolio degli storici giganti delle telco italiane. Ma cosa c’è dietro il successo di Iliad? Perché è così amata dai suoi clienti? Esploriamo la storia, l’offerta e la filosofia di questa compagnia, che ha rivoluzionato (e tuttora sta rivoluzionando) l’industria della telefonia mobile in Italia. Ma soprattutto andiamo a scoprire cosa ne pensano gli utenti, prendendo in esame le opinioni degli utenti su Iliad e le recensioni dei consumatori italiani. Perché oggi, senza ombra di dubbio, Iliad è il marchio più amato dagli italiani quando si parla di telefonia.

Un po’ di storia

Iliad è un operatore di telefonia mobile nato in Francia nel 1991 per mano del carismatico imprenditore Xavier Niel. Originariamente, l’azienda si occupava di servizi internet e telefonia fissa, ma nel 2002 ha deciso di entrare nel settore della telefonia mobile. Ha fatto la sua comparsa in Italia nel 2018, arrivando come un fulmine a ciel sereno in un mercato fino ad allora dominato da TIM, Vodafone e WindTre. Il suo ingresso ha rappresentato una vera e propria rivoluzione: Iliad si è presentata con tariffe estremamente competitive, che hanno permesso di attirare rapidamente un vasto numero di clienti.

In soli due anni, Iliad ha conquistato una significativa quota di mercato, con milioni di clienti. L’azienda ha puntato su una strategia di semplicità e trasparenza, offrendo un unico piano tariffario semplice da capire e a un prezzo molto basso. Ha, inoltre, promosso l’autonomia del cliente con la possibilità di attivare e gestire il proprio abbonamento direttamente online o attraverso le innovative Simbox disseminate sul territorio. L’approccio rivoluzionario di Iliad ha indotto un cambio di passo anche nei giganti del settore, obbligati a ripensare le proprie offerte per contrastare l’ascesa del nuovo arrivato.

Cosa offre Iliad?

Iliad ha poche e semplici tariffe. Tranne l’eccezione del piano voce e di quello solo dati, gli abbonamenti di Iliad comprendono chiamate illimitate verso tutte le numerazioni nazionali, SMS illimitati e un generoso pacchetto dati per la navigazione in mobilità. Inoltre, offre un servizio di roaming senza costi aggiuntivi in molti Paesi dell’Unione Europea, consentendo ai clienti di utilizzare il loro piano tariffario anche all’estero senza preoccupazioni.  

Oltre al mobile, a gennaio 2022 Iliad ha lanciato l’offerta per la fibra e la telefonia fissa. Una connessione a internet esclusivamente in fibra ottica pura, veloce e performante, unita all’Iliad Box, il router interamente progettato e costruito dagli ingegneri Iliad. 

I valori di Iliad

Aldilà delle tariffe economiche, Iliad si è fatta portavoce di un nuovo modo di intendere la telefonia mobile. L’epoca pre-Iliad era stantia, legata a tariffe complicate, piene di vincoli, clausole, penali, burocrazia. Iliad ha fatto completamente tabula rasa, portando una semplicità mai vista prima nel settore. 

Anche grazie ad una campagna marketing innovativa e arguta, Iliad ha da subito messo in chiaro quali erano i valori che voleva comunicare, ovvero trasparenza, fiducia, uguaglianza e rispetto. Con Iliad finalmente l’utente è stato messo al centro, si è sentito sicuro, con prezzi al riparo da aumenti, nessun costo nascosto, nessun vincolo e un’assistenza clienti attenta.

La rivoluzione è piaciuta (e continua a piacere)

Dopo l’iniziale fase di sorpresa, gli utenti hanno progressivamente capito che Iliad fa sul serio. Si sono da subito affezionati. In cinque anni Iliad ha quasi 10 milioni di utenze di telefonia mobile, mentre il servizio di fibra e telefonia fissa in poco più di un anno ne ha registrate 131 mila.

Secondo un’indagine condotta da BVA Doxa, Iliad continua ad essere molto apprezzato nel nostro Paese. Il livello di soddisfazione dei clienti di Iliad mobile è al 99%, un dato ottenuto dalle risposte fornite da un campione nazionale di 1805 utenti attraverso un metodo di intervista online (CAWI), con interviste e questionari della durata di circa 10-12 minuti. Il campione era composto da 454 clienti Iliad, 451 clienti TIM, 450 clienti Vodafone e 450 clienti WindTre. Per quanto riguarda i clienti Iliad, il Net Promoter Score, cioè il tasso di raccomandazione dell’operatore a amici e parenti, era del 57%.

Il successo di Iliad in Italia è anche trascinato dal suo carismatico AD, Benedetto Levi, che ha commentato i dati esprimendo estrema soddisfazione. Lo chiamano “l’AD in sneaker” e in più di qualche occasioni ha dichiarato come i dati positivi di Iliad rappresentano una prova concreta del fatto che, quando si è costantemente concentrati sull’utente e sulla qualità in ogni dipartimento dell’azienda, e si cerca di migliorare continuamente, elevando sempre di più il livello del servizio offerto, i risultati arrivano. Gli utenti se ne accorgono, riconoscono questi sforzi e quindi si viene premiati.

Conclusioni

In definitiva Iliad ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta per la telefonia mobile italiana, portando trasparenza, semplicità e rispetto per il cliente. Il successo e l’apprezzamento degli utenti confermano che una filosofia focalizzata sulla qualità del servizio e l’attenzione al cliente è la chiave del successo duraturo.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *