L’inglese è diventato un perno per la comunicazione odierna siccome ci sono innumerevoli termini, anche piuttosto tecnici, entrati nel vocabolario di lavoratori e studenti. In qualunque ambito si adoperi l’inglese, ci sono dei vantaggi da poter trarre per riuscire ad ottenere un lavoro o dei crediti formativi all’università.
Tuttavia, per raggiungere i benefici descritti, o semplicemente se si è intenzionati a proseguire gli studi all’estero o a trasferirsi, è fondamentale riuscire a comprovare le proprie abilità linguistiche ottenendo una certificazione. Ma per completare l’obiettivo citato, è imprescindibile la frequentazione di un corso di inglese strutturato ad hoc. Nel momento in cui c’è da fare la selezione, bisogna valutare alcuni fattori per poi scegliere con certezza il corso da frequentare: ecco cosa valutare.
Fissare il proprio obiettivo: a che scopo ti serve una certificazione?
I corsi di inglese vengono strutturati in base al livello di inglese dimostrato preliminarmente dagli studenti, nonché seguendo delle esigenze ben mirate. Infatti, è fondamentale fissare un obiettivo da raggiungere per cui si vuole ottenere una certificazione in inglese; lo scopo potrebbe essere legato alla volontà di studiare in una prestigiosa università estera, oppure per un aggiornamento linguistico in ambito aziendale.
D’altronde, anche i test delle varie attestazioni vengono organizzati a seconda delle necessità: ad esempio, l’IELTS è perfetto per chi ha intenzione di trasferirsi all’estero; il TOEFL è l’ideale per coloro che intendono proseguire o cominciare un percorso di studi al di fuori dell’Italia; il TOEIC è dedicato a dei settori lavorativi specifici.
In quest’ultimo caso sono le scuole a dover scandire il programma di studi, in modo tale da preparare gli studenti per affrontare al meglio delle loro possibilità la verifica finale, raggiungendo con un ottimo punteggio l’obiettivo. Insomma, nel momento in cui si desidera frequentare un corso di inglese per poi conseguire una certificazione, è opportuno chiedersi quali sono le proprie motivazioni.
Identifica il livello di inglese: ecco come fare
Per effettuare una scelta ponderata sul corso di inglese da poter e dover frequentare, è fondamentale riuscire a identificare il livello di inglese con il quale si parte. Infatti, proprio perché ci sono diversi livelli inglese, bisogna realizzare a quale categoria si appartiene: attualmente potresti essere un principiante, oppure una persona dalle abilità intermedie; l’importante è sapere che c’è sempre da migliorare, e non mancano i modi per farlo.
Inoltre, è così che vengono composte le classi all’interno delle varie scuole di inglese, e gli insegnanti sono assegnati in base a ciò. Questo passaggio è un fattore imprescindibile, in quanto ti permette di capire sia a te che agli insegnanti presenti a scuola, quali sono i tuoi punti forti e quali quelli deboli, e su di essi si andrà a lavorare maggiormente. Per poter identificare il proprio livello di inglese ci sono due alternative, di seguito indicate.
Valutazione tramite test di inglese online gratuiti
Per fortuna, prima di comporre le classi sono le medesime scuole di inglese a preoccuparsi di conoscere in maniera preliminare i possibili studenti. Infatti, è sui loro siti che puoi identificare il tuo livello di inglese, e potrai farlo in maniera completamente gratuita, oltre che online. Il suddetto test aiuta a comprendere quanto si è preparati per affrontare la preparazione verso il conseguimento della certificazione desiderata.
Farsi valutare da un’insegnante madrelingua
In alternativa o in aggiunta ai test preliminari online, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di farsi valutare da un’insegnante madrelingua, sia che si tratti di una professionista impiegata da una scuola di inglese, sia che lo faccia privatamente. Grazie ad un confronto così formativo, sarà possibile venire a conoscenza del proprio livello di inglese: l’insegnante potrà valutare le competenze messe in mostra durante la conversazione.