Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Cos’è una caldaia a legna e perché è così diffusa

 

Sicuramente abbiamo già sentito parlare della caldaia a legna come sistema di riscaldamento domestico: può darsi anche che ne abbiamo visto una in funzione. Quello che è certo è che negli ultimi anni questo sistema di riscaldamento si è diffuso sempre di più: i fattori alla base di questo successo sono diversi, a partire dalle nuove tecnologie che vengono implementate in questa tipologia di caldaie e ne garantiscono la massima efficienza e un consumo di combustibile contenuto.

Se stiamo considerando l’acquisto di una prezzi caldaie a legna per la nostra casa sicuramente è utile conoscere:

Si tratta di fattori importanti, che ti permettono di effettuare una scelta ponderata e ottimale per il riscaldamento della tua casa.

Cos’è una caldaia a legna e come funziona

Una caldaia a legna, come si può dedurre dal suo nome, non è diversa da altre tipologie di caldaie, a parte per il combustibile che utilizza: non gas metano o GPL, ma legname. Il funzionamento, a grandi linee e senza entrare troppo in dettagli tecnici, di questo tipo di caldaie è molto simile a quello di altre tipologie di caldaie che già conosciamo: quindi la caldaia a legna viene collegata all’impianto di termosifoni che si trova all’interno dell’abitazione e grazie alla combustione riscalda l’acqua che circola nell’impianto.

Se installata con un apposito scambiatore di calore, la caldaia a legna può anche riscaldare l’acqua da utilizzare in bagno e in cucina. Ovviamente, rispetto ad altre tipologie di caldaie, è necessario ricordarsi di caricare il legno all’interno del braciere: i moderni modelli di caldaia a legna sono però strutturati in modo da bruciare lentamente il combustibile, spesso recuperando i fumi prodotti per ottenere ulteriore calore, quindi non è necessario ricaricare a intervalli troppo frequenti.Vedere più informazioni https://www.equoliguria.it/ 

I vantaggi di utilizzare una caldaia a legna

In un momento storico in cui i combustibili da riscaldamento hanno raggiunto costi davvero importanti, la legna da ardere utilizzata per una caldaia ha invece mantenuto dei costi in linea con quelli del mercato: quindi il vantaggio economico di utilizzare una caldaia a legna come sistema di riscaldamento è evidente e molto interessante, anche se non è l’unico.

Infatti questo sistema di riscaldamento è anche uno fra quelli che emette la minore quantità di emissioni nocive nell’ambiente: senza dimenticare che l’impronta di carbonio del riscaldamento con caldaia a legna è praticamente pari a zero, grazie all’anidride carbonica che l’albero, da cui è tratto il legno come combustibile, assorbe durante la sua crescita.

Vantaggio molto importante che deriva dall’utilizzo di una caldaia a legna è quello legato alla possibilità di riscaldare in maniera semplice e agevole anche ambienti situati su livelli diversi: proprio come accade con le caldaie che utilizzano altri tipi di combustibile e sempre a patto di scegliere un modello dalla potenza adatta alle proprie necessità.

Inoltre non va dimenticato che i moderni modelli di caldaia a legna sono molto semplici da utilizzare: è possibile impostare la temperatura preferita sia per i termosifoni che per l’acqua, in modo da evitare sprechi, proprio come si fa nelle caldaie a metano o GPL. Un ulteriore vantaggio della caldaia a legna è che continua a funzionare anche in mancanza di energia elettrica: aspetto molto importante da considerare soprattutto se viviamo in una zona soggetta a frequenti blackout. Con questo sistema di riscaldamento, infatti, non rischieremo di rimanere al freddo anche quando l’energia elettrica è assente.

Il costo di una caldaia a legna

Ma quanto costa una caldaia a legna? Ovviamente il prezzo dipende da diversi fattori, per esempio la potenza oppure la possibilità di cambiare il bruciatore e di utilizzare anche altri combustibili, come il carbone o il pellet. Ma è possibile individuare dei prezzi medi, che partono da circa 1500 euro per un modello di potenza media, in grado di riscaldare un ambiente fino a un massimo di circa 150 metri quadri.

Il prezzo sale fino anche a superare i 3000 euro nel caso di modelli di caldaia a legna con potenza tale da riscaldare ambienti fino a un massimo di 480 metri quadrati: una soluzione ottimale quando è necessario riscaldare case composte da più unità abitative, come nei piccoli e medi condomini.

Quanto costa riscaldarsi con una caldaia a legna

Il costo del riscaldamento con caldaia a legna è uno dei punti di forza di questo sistema di riscaldamento: infatti il legno utilizzato come combustibile ha conosciuto, negli ultimi anni, degli aumenti di costi contenuti. Soprattutto se paragonato a quanto sono aumentati i costi di altri combustibili fossili utilizzati per il riscaldamento domestico, come metano e GPL.

Inoltre è ancora possibile risparmiare sul riscaldamento con caldaia a legna mettendo in atto alcuni semplici comportamenti, come il fare scorta di combustibile durante la stagione estiva.