Le scale sono tra gli ostacoli più scomodi e complessi che si possono trovare in casa per le persone che riscontrano dei problemi di mobilità. Proprio per questo motivo queste ultime in particolar modo negli ultimi anni optano sempre di più per l’installazione di un montascale nella propria abitazione, un dispositivo che permette loro di salire e di scendere le scale con estrema facilità e comodità. Il montascale, noto anche come servoscale, viene collegato ad un binario che scorre accanto ai gradini, la persona con una determinata disabilità fisica non dovrà fare altro che salirci sopra e lasciarsi trasportare. Tra i problemi risolti da un montascale, inoltre, non rientrano solo ed esclusivamente quelli legati alle scale che si possono trovare all’interno di un appartamento, ma anche quelli legati a quelle che si trovano nei condomini privi di un ascensore. In questo caso, infatti, per una persona in carrozzella risulterebbe complicatissimo salire o scendere le scale condominiali senza il supporto di un dispositivo di questo genere.
Le varie tipologie di montascale
Esistono diverse tipologie di montascale, ma le principali sono senza ombra di dubbio il montascale a poltroncina e quello a pedana. Per quanto concerne il primo, colui che lo utilizza ha a disposizione una poltroncina agganciata al binario di cui abbiamo parlato precedentemente, in questo caso all’utilizzatore sarà sufficiente salire su di essa e lasciarsi trasportare su o giù a seconda della direzione. Questo tipo di montascale viene adoperato soprattutto da coloro che, pur avendo delle difficoltà motorie, camminano ancora, ma nulla vieta di utilizzarlo anche se si è sulla carrozzina. Se ad esempio sei di Alessandria e stai cercando il montascale Alessandria maggiormente idoneo alle persone sulla sedia a rotelle, tuttavia, questo è certamente quello a pedana, che com’è intuibile dal nome è caratterizzato dalla presenza di una pedana al posto della poltroncina. Tra gli altri tipi di montascale troviamo ad esempio quelli personalizzabili, ossia quelli più adatti agli appartamenti privati, per via del fatto che molto spesso questi ultimi sono caratterizzati da scale con design, forme e curve particolari. Se vuoi acquistare un montascale Torino, ad esempio, devi fare i conti con le tante abitazioni che presentano scale strette, curve o dritte. Ovviamente per garantire la maggior sicurezza possibile questi impianti sono composti da una cintura e possono essere guidati attraverso l’utilizzo di un telecomando, decisamente più comodo rispetto ad una pulsantiera che molto spesso si trova solo ed esclusivamente in prossimità del punto di partenza e di quello di arrivo.
Le tempistiche per installare un montascale e i costi
Per quanto concerne le tempistiche che riguardano l’installazione di un montascale risulta essere piuttosto complesso fare una stima precisa, poiché molto dipende dal tipo di dispositivo che viene scelto e dagli spazi nei quali dev’essere occupato. Se parliamo di un modello base e di una scala che non presenta alcuna irregolarità allora i tempi potrebbero essere lunghi una o due settimane, altrimenti nella peggiore delle ipotesi si può arrivare anche ad un lasso di tempo compreso tra l’uno e i due mesi. Se ci concentriamo sui prezzi dei montascale a primo impatto potrebbero sembrarci elevati, ma pensando ai vantaggi e ai benefici che portano diventano automaticamente normali, se non addirittura bassi. Mentre i modelli più semplici costano circa 5mila euro, quelli più complessi e che richiedono una determinata personalizzazione possono anche raggiungere e superare i 12mila. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi gli acquirenti il problema non se lo devono neanche porre, considerando tutte le agevolazioni fiscali che sono state introdotte in merito negli ultimi anni. L’IVA, ad esempio, è sempre ridotta al minimo indispensabile (4%), inoltre una grandissima parte della spesa viene coperta dai meccanismi della detrazione IRPEF (75%).