Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Cucinare con le stufe a legna con forno o con le caldaie e stufe a pellet con forno

Le stufe a legna e pellet non sono perfette solo per riscaldare casa: infatti, quando si sceglie un modello di stufa dotata di forno, diventa possibile anche cucinare dei piatti unici. In fondo, quella della cucina con il calore con cui si riscalda una casa, è una tradizione antica: ovviamente i modelli di stufe a legna e pellet dotati di forno sono molto diversi rispetto a quelli di qualche anno fa.

Basta una semplice occhiata ai diversi modelli di stufe a legna e pellet dotati di forno su un sito specializzato per rendersi conto che tecnologia e stile hanno fatto tanti importanti passi avanti. Questo permette di cucinare con le stufe a legna e pellet con forno in modo molto semplice, anche quando si tratta di piatti che richiedono temperature costanti e controllate.

Vogliamo saperne di più sulle stufa a legna forno e a pellet dotate forno? Allora può essere interessante scoprire:

Come funzionano le stufe a legna con forno?

Le stufe a legna con forno hanno un funzionamento decisamente semplice: la combustione riscalda le pareti della stufa e la camera di cottura del forno, al cui interno vengono posizionate le teglie per la cottura degli alimenti. I modelli più moderni di stufa sono dotati di una valvola che permette di regolare la combustione e quindi la temperatura del forno, che può essere controllata su un apposito termometro.

Caratteristica tipica delle stufe a legna con forno è quella di poter raggiungere temperature anche molto elevate: questo le rende perfette per le cotture rapide ad alte temperature. Inoltre questo tipo di stufa non ha la necessità di alimentazione elettrica per funzionare, quindi per riscaldare e cucinare.

Come funzionano le stufe a pellet con forno?

Nel caso di stufe a pellet con forno il calore non è una diretta conseguenza della combustione all’interno del braciere. Infatti in questa tipologia di stufa il calore viene diffuso tramite un sistema di canalizzazione: e grazie a questo sistema di canalizzazione è anche possibile riscaldare il forno.

Anche le stufe a pellet dotate di forno sono semplici da gestire e regolare: bisogna però ricordare che funzionano solo quando collegate alla rete elettrica.

Quali sono le differenze durante la cottura?

Sicuramente una delle differenze più importanti tra la cottura nelle stufe a legna e le stufe a pellet con forno è il calore generato: i modelli a legna riescono a raggiungere temperature molto elevate in tempi relativamente brevi, mentre per i modelli di stufe a pellet dotati di forno i tempi possono essere più lunghi.

La cottura nelle stufe a legna dotate di  forni tende ad asciugare meno gli alimenti, mentre quella nelle stufe a pellet dotate di forni permette di mantenere sempre una temperatura costante, come nei classici forni elettrici. Da notare poi che la cottura nelle stufe a legna equipaggiate di forno può diventare aromatica: a seconda delle essenze di legno usate per la combustione che possono profumare i cibi che vengono cotti nel forno.

Inoltre le stufe a legna con forni vanno alimentate durante la cottura, mentre per quelle a pellet con forni l’alimentazione del combustibile è automatica: quindi può essere più semplice scegliere questa tipologia di stufa dotata di forno quando si ha poco tempo da dedicare alla cottura dei cibi.

La potenza della stufa a legna dotata di forno le rende d’altra parte perfette per alcuni piatti che difficilmente possono essere preparati nei forni domestici, come per esempio le pizze. Il fatto di mantenere a lungo il calore senza seccare gli alimenti le rende utili anche per le cotture lunghe. Vedi di più qui.

I 3 modelli top di stufe a legna e a pellet dotate forno disponibili su Balkan Energy Italia: scoprile sul sito!