Molto spesso i proprietari di immobili o gli investitori immobiliari risultano essere interessati alla demolizione e ricostruzione per ottenere un edificio nuovo e moderno. In ogni caso, è fondamentale comprendere i dettagli, i requisiti e i costi prima di intraprendere questo progetto.
Cosa si intende per demolizione e ricostruzione di un immobile?
La prima cosa da sapere è cosa si intende per demolizione e ricostruzione di un immobile, per questo nelle prossime righe vi spiegheremo brevemente di cosa si tratta. La demolizione e ricostruzione è un tipo di intervento edilizio, il quale ha la possibilità di rientrare in quelle che sono le opere di ristrutturazione o di nuova costruzione. Questa è la definizione di questa tipologia di intervento che potete ritrovare all’interno del Testo Unico dell’Edilizia. Cosa ci dice la normativa infatti? La normativa a tal proposito ci spiega come un intervento di demolizione e ricostruzione possa portare all’ottenimento di un organismo edilizio completamente nuovo. Questo comprende anche delle caratteristiche volumetriche ed una sagoma differenti. Tutte queste modifiche sono assolutamente ammesse, non lo sono solamente nel momento in cui entrano in gioco i vincoli imposti dal Codice dei beni culturali.
I vantaggi di effettuare un intervento di demolizione e ricostruzione
Come già accennato in precedenza, un intervento di demolizione e ricostruzione porta a tutti gli effetti alla costruzione di un edificio completamente nuovo, che tuttavia deve pur sempre rispettare quelli che sono i vincoli imposti dalle normative che hanno a che vedere con le nuove costruzioni. Tra queste normative, ad esempio, rientra prima di tutto la normativa energetica, che comporta l’utilizzo di isolamenti termici di un certo tipo, l’installazione di un impianto solare e fotovoltaico e l’installazione di ulteriori impianti di una certa tipologia. Un intervento di demolizione e ricostruzione risulta essere maggiormente conveniente sotto tutti i punti di vista rispetto ad un intervento di ristrutturazione nel momento in cui l’intervento diventa sostanziale, ci sono dei problemi legati all’umidità e alla risalita, non ci sono problemi legati alle distanze e si vuole disporre di un edificio che non presenti alcun problema dal punto di vista dei costi di gestione e delle prestazioni termiche. Per quanto concerne il costo che prevede un intervento di questo tipo, ovviamente dipende da diversi fattori quali i materiali che vengono adoperati, le dimensioni, la zona geografica e molto altro ancora. Tuttavia, si può affermare che bene o male la spesa di demolizione di una casa si aggira tra i 10 e i 50 euro al metro cubo, a questi vanno aggiunti i 5 o 15 euro al metro cubo che riguardano lo smaltimento delle macerie. Il costo medio per ricostruire una casa, invece, ruota intorno ai 1000 o 2000 euro al metro quadro.
I documenti necessari per la demolizione e la ricostruzione
Tra i documenti necessari per procedere con l’intervento di demolizione e ricostruzione di un edificio rientra senza ombra di dubbio la CILA, che risulta essere indispensabile nel momento in cui si decide di demolire e di ricostruire un edificio senza modificarne le caratteristiche essenziali. Fondamentale è anche l’ape energetica, l’attestato di prestazione energetica che contiene tutte le caratteristiche energetiche di un edificio. Infine, la SCIA è fondamentale nel momento in cui invece si vuole demolire e ricostruire un edificio modificandone le caratteristiche essenziali.