Al giorno d’oggi, nel mondo digitale, social media e social network sono due termini utilizzati spesso in modo intercambiabile. In realtà rappresentano due servizi differenti, che è importante distinguere, per capire come funzionavano le piattaforme di riferimento. In questo articolo andremo a esplorare in dettaglio che differenza c’è tra social media e social network. Questo è ben spiegato anche da piattaforme che creano servizi per entrambe, e per approfondire visita questo link. Vedremo che cosa sono, come funzionano e perché è così importante capirne la differenza.
Definiamo cosa è un social media
Quando parliamo di social media facciamo riferimento a una vasta gamma di tecnologie e di piattaforme, che ci permettono di creare, condividere e diffondere dei contenuti online di qualunque natura: video, testo, immagini. Volendo fare alcuni esempi di social media citiamo YouTube, in cui c’è una prevalenza di contenuti di video, e WordPress che permette di pubblicare dei testi scritti. Si aggiungano a questi i podcast, i messaggi di testo inviati anche tramite applicazioni come Telegram o WhatsApp, che possono essere considerati social media, o anche le newsletter elettroniche. Qual è il focus principale dei social media? Il loro scopo è quello di diffondere contenuti. Sono dei canali, che hanno delle informazioni rivolte ad altre persone.
Che cosa sono i social network
Parlando invece di social network ci si riferisce specificatamente alle relazioni sociali online. Quindi un social network permette ai propri utenti di creare dei profili personali, tramite i quali si connettono ad altre persone, interagendo e creando, quindi, in concreto, un network di contatti.
L’obiettivo è quello di creare delle relazioni online, siano esse a livello personale o professionale. Nella sfera dei social network vengono inclusi Facebook, LinkedIn e Instagram, in cui gli utenti inviano delle richieste di amicizia, di connessione e seguono altri utenti. Inoltre, condividono gli aggiornamenti dei contenuti pubblicati e quindi fanno crescere delle interazioni. Volendo sintetizzare in breve il concetto, il social media si concentra sulla distribuzione del contenuto, mentre il social network si concentra sulle relazioni e interazioni.
Social media vs Social network
Quando andiamo ad analizzare la differenza tra social media e social network, vediamo che risiede principalmente nel loro funzionamento. I social media permettono una condivisione e diffusione dei contenuti, mentre il social network punta alla connessione e interazione. Vediamo in modo schematico quelle che sono sostanzialmente le loro differenze.
- Obiettivo
Social media diffusione e condivisione di contenuti.
Social network creazione e implementazione di relazioni. - Funzioni
Social media sono dei canali che distribuiscono informazioni, notizie, racconti e intrattenimento su tutto quello che è il messaggio comunicativo.
Social network determina la costruzione di reti sociali e la comunicazione fra i vari utenti. - Interazione
L’interazione nel social media è spesso unidirezionale o semplicemente limitata a commenti e like su quelli che sono i contenuti.
Nei social network l’interazione è di tipo bidirezionale, per cui si focalizza sul mantenimento delle relazioni.
Le casistiche a livello pratico
Andiamo a prendere a livello pratico degli esempi che vadano a spiegare la differenza tra social media e social network.
YouTube per esempio è un social media, quindi l’azienda lo usa per pubblicare dei video promozionali, tutorial o recensioni di prodotti. L’obiettivo principale di questo social media è la creazione sulla condivisione di contenuti, che arrivino a un pubblico ampio: informazione, educazione e intrattenimento sono i pilastri.
Andiamo analizzare invece Linkedln, che è un social network. Per cosa lo usa un professionista? Per costruire il suo network professionale, quindi connettersi con i colleghi, ma anche con potenziali opportunità di lavoro. Già solo prendendo questi due esempi, capiamo come l’utilizzo e la funzione siano completamente differenti.
La differenza è fondamentale
La differenza tra social media e social network è molto importante per differenti ragioni. Innanzitutto aiuta a capire bene come utilizzare ogni piattaforma nel migliore dei modi al fine di avere dei risultati efficaci. Mettiamo che un’azienda voglia aumentare la sua visibilità online: potrebbe strutturare una strategia di social media con contenuti che abbiano una certa qualità. Se invece l’obiettivo aziendale fosse quello di creare una comunità di clienti e fidelizzare, potrebbe essere costruttivo rinforzare la propria presenza sui social network.
Capire quindi la differenza, permette di gestire meglio il raggiungimento degli obiettivi. Chi utilizza i social network per promuovere dei contenuti, potrebbe non avere la stessa ottimizzazione che se usassero i social media.
Sapere per ottimizzare
In un mondo sempre più digitale avere chiara la distinzione tra social media e social network è importante per poter muoversi con consapevolezza e con successo in questi due mondi. Nel parlato comune spesso i due termini vengono usati in modo intercambiabile. In realtà il loro obiettivo è diverso perché, come abbiamo visto, i social media si concentrano sui contenuti e la loro diffusione, mentre il social network sulla capacità di rafforzare e creare delle relazioni. Una volta chiara questa idea basta solo creare la strategia che serve.
Comments