Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Differenza tra Social Media e Social Network: Cosa Devi Sapere

Al giorno d’oggi, nel mondo digitale, social media e social network sono due termini utilizzati spesso in modo intercambiabile. In realtà rappresentano due servizi differenti, che è importante distinguere, per capire come funzionavano le piattaforme di riferimento. In questo articolo andremo a esplorare in dettaglio che differenza c’è tra social  media e social network. Questo è ben spiegato anche da piattaforme che creano servizi per entrambe, e per approfondire visita questo link. Vedremo che cosa sono, come funzionano e perché è così importante capirne la differenza.

Definiamo cosa è un social media

Quando parliamo di social media facciamo riferimento a una vasta gamma di tecnologie e di piattaforme, che ci permettono di creare, condividere e diffondere dei contenuti online di qualunque natura: video, testo, immagini. Volendo fare alcuni esempi di social media citiamo YouTube, in cui c’è una prevalenza di contenuti di video, e  WordPress che permette di pubblicare dei testi scritti. Si aggiungano a questi i podcast, i messaggi di testo inviati anche tramite applicazioni come Telegram o WhatsApp, che possono essere considerati social media, o anche le newsletter elettroniche. Qual è il focus principale dei social media? Il loro scopo è quello di diffondere contenuti. Sono dei canali, che hanno delle informazioni rivolte ad altre persone.

Che cosa sono i social network

Parlando invece di social network ci si riferisce specificatamente alle relazioni sociali online. Quindi un social network permette ai propri utenti di creare dei profili personali, tramite i quali si connettono ad altre persone, interagendo e creando, quindi, in concreto, un network di contatti. 

L’obiettivo è quello di creare delle relazioni online, siano esse a livello personale o professionale. Nella sfera dei social network vengono inclusi Facebook, LinkedIn e Instagram, in cui gli utenti inviano delle richieste di amicizia, di connessione e seguono altri utenti. Inoltre, condividono gli aggiornamenti dei contenuti pubblicati e quindi fanno crescere delle interazioni. Volendo sintetizzare in breve il concetto, il social media si concentra sulla distribuzione del contenuto, mentre il social network si concentra sulle relazioni e interazioni. 

Social media vs Social network

Quando andiamo ad analizzare la differenza tra social media e social network, vediamo che risiede principalmente nel loro funzionamento. I social media permettono una condivisione e diffusione dei contenuti, mentre il social network punta alla connessione e interazione. Vediamo in modo schematico quelle che sono sostanzialmente le loro differenze.

Le casistiche a livello pratico

Andiamo a prendere a livello pratico degli esempi che vadano a spiegare la differenza tra social media e social network.

YouTube per esempio è un social media, quindi l’azienda lo usa per pubblicare dei video promozionali, tutorial o recensioni di prodotti. L’obiettivo principale di questo social media è la creazione sulla condivisione di contenuti, che arrivino a un pubblico ampio: informazione, educazione e intrattenimento sono i pilastri. 

Andiamo analizzare invece Linkedln, che è un social network.  Per cosa lo usa un professionista? Per costruire il suo network professionale, quindi connettersi con i colleghi, ma anche con potenziali opportunità di lavoro. Già solo prendendo questi due esempi, capiamo come l’utilizzo e la funzione siano completamente differenti. 

La differenza è fondamentale

La differenza tra social media e social network è molto importante per differenti ragioni. Innanzitutto aiuta a capire bene come utilizzare ogni piattaforma nel migliore dei modi al fine  di avere dei risultati efficaci. Mettiamo che un’azienda voglia aumentare la sua visibilità online: potrebbe strutturare una strategia di social media con contenuti che abbiano una certa qualità. Se invece l’obiettivo aziendale fosse quello di creare una comunità di clienti e fidelizzare, potrebbe essere costruttivo rinforzare la propria presenza sui social network.

Capire quindi la differenza, permette di gestire meglio il raggiungimento degli obiettivi. Chi utilizza i social network per promuovere dei contenuti, potrebbe non avere la stessa ottimizzazione che se usassero i social media.

Sapere per ottimizzare

In un mondo sempre più digitale avere chiara la distinzione tra social media e social network è importante per poter muoversi con consapevolezza e con successo in questi due mondi. Nel parlato comune spesso i due termini vengono usati in modo intercambiabile. In realtà il loro obiettivo è diverso perché, come abbiamo visto, i social media si concentrano sui contenuti e la loro diffusione, mentre il social network sulla capacità di rafforzare e creare delle relazioni. Una volta chiara questa idea basta solo creare la strategia che serve.