Secondo le stime degli esperti di marketing digitale, un americano medio è esposto a 4.000-10.000 annunci al giorno. E sembra essere una montagna di concorrenza che il tuo marchio deve superare prima di raggiungere il proprio pubblico target.
Creare annunci medi su Facebook e Instagram e vedere fino a che punto ti porteranno, semplicemente non è più sufficiente. Le persone sono restie alla maggior parte degli annunci. Se vuoi davvero distinguerti dalla concorrenza, i tuoi annunci devono fermare lo scroll!
Oggi ti mostreremo come creare una strategia di campagna pubblicitaria in 5 passaggi. Scopri qual è il miglior contenuto da utilizzare, come personalizzare le tue campagne e per quale motivo dovresti testarle ampiamente.
Iniziamo.
Crea Contenuti Video UGC Unici
Se vuoi catturare l’attenzione del tuo pubblico target e mantenerla alta, tutto dipende dal contenuto dell’annuncio. Ed è qui che entra in gioco il contenuto UGC. Aggiungere contenuti generati dagli utenti alle tue campagne pubblicitarie può aiutarti ad aumentare le conversioni grazie all’aumento del tasso di coinvolgimento, della fiducia e della consapevolezza del marchio. Ecco come incorporare efficacemente i contenuti video UGC nella tua strategia pubblicitaria.
Collabora con i UGC Creators
- Trova i Creatori Giusti: Collabora con UGC creators del tuo paese target che si allineano ai valori del tuo brand e risuonano con il tuo pubblico target.
- Comunica Chiaramente agli Artisti: Comunica gli obiettivi della tua campagna e il messaggio del marchio per garantire che il contenuto si allinei con i tuoi obiettivi.
Utilizza Contenuti Video Autentici
- Mostra Esperienze Reali: Lascia che i UGC creators creino diversi tipi di video per mostrare esperienze autentiche e reali con il tuo prodotto o servizio.
- Evidenzia la Diversità: Presenta storie e punti di vista diversificati degli utenti per ampliare l’appeal e la relazionabilità.
Miglioramento delle Prestazioni con i Video UGC
- Testimonianze e Recensioni: Integra testimonianze video e recensioni di prodotti
- Prima e Dopo: Utilizza UGC per mostrare i risultati promessi dai tuoi prodotti
- Chiamate all’Azione: Incoraggia gli spettatori a condividere le proprie esperienze o a saperne di più sul prodotto
Aggiungendo video UGC alle tue campagne pubblicitarie, i tuoi annunci guadagneranno credibilità e fiducia, e stabiliranno un legame più forte con il tuo pubblico.
Includilo nella Tua Copywriting
Un ottimo contenuto può far progredire molto i tuoi annunci, ma una grande copia pubblicitaria è anche molto importante per catturare l’attenzione del tuo pubblico.
Headline Efficaci e Chiari CTA
- Cattura l’Attenzione: Utilizza headline accattivanti che catturino immediatamente l’occhio e suscitino interesse.
- Sii Diretto: Assicurati che il tuo call-to-action (CTA) sia chiaro e diretto. Dì agli utenti esattamente cosa desideri che facciano.
Scrivere Copie Pubblicitarie Conversion-Driven
- Trova i Problemi del Tuo Pubblico: Focalizzati sui punti di dolore o desideri del tuo pubblico
- Concentrati sui Benefici: Evidenzia i vantaggi del tuo prodotto o servizio anziché solo le caratteristiche.
- Usa l’Urgenza: Crea un senso di urgenza o scarsità per incoraggiare l’azione immediata.
Personalizza le tue Campagne Pubblicitarie
Proprio come con il marketing via email di successo, la personalizzazione del testo e la segmentazione del pubblico possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di campagna nella pubblicità online. In altre parole, categorizzare il tuo pubblico in base ai loro interessi, comportamenti e demografici ti consente di far arrivare il tuo messaggio alle persone giuste.
Fare così farà sì che i tuoi annunci inizino a distinguersi dagli altri e facciano sì che le persone si fermino a guardare. Di conseguenza, ciò porterà a conversazioni più significative che sicuramente aumenteranno i tassi di coinvolgimento.
Test per il successo definitivo della campagna
Se vuoi che le tue campagne siano di successo, eseguire test pubblicitari è un altro passaggio da eseguire regolarmente. Analizzare i creativi pubblicitari e capire cosa funziona (e cosa no), può aiutarti a cambiare strategia e, a lungo termine, migliorare le performance dei tuoi annunci.
Comprensione dell’A/B Testing
L’A/B testing significa confrontare due versioni di un annuncio (A e B) per vedere quale funziona meglio. Facendo ciò, puoi capire meglio quali contenuti ed elementi risuonano meglio con il tuo pubblico. Da lì, puoi perfezionare il tuo approccio di marketing per ottenere migliori risultati.
Imposta Strategie Efficaci per il Testing
- Hai un’idea chiara su cosa vuoi testare
- Testa un elemento alla volta
- Assicurati che il tuo test raggiunga abbastanza persone per raccogliere informazioni affidabili
- Esegui il test abbastanza a lungo per considerare la variabilità delle performance degli annunci
Analisi per l’Ottimizzazione della Campagna
Controlla regolarmente le analytics delle tue campagne per avere una migliore idea di ciò che funziona e di ciò che no.
Assicurati di rivedere le metriche chiave; guarda CTR, tassi di conversione e tassi di coinvolgimento.
Usa le informazioni dai test per apportare modifiche il più possibile e raffinare continuamente il tuo approccio per rimanere al passo con la concorrenza!
Integrando test approfonditi nelle tue campagne pubblicitarie, sarai in grado di prendere decisioni basate sui dati che aumenteranno significativamente il ROI.
In Breve: Strategie Chiave per il Successo
Per concludere, ricorda di essere molto specifico sul tuo pubblico target nelle tue campagne. Testa tutto ampiamente e utilizza UGC video contenuti coinvolgenti che catturino l’attenzione, parlino ai tuoi potenziali clienti e ti aiutino a connetterti con loro. Controlla le tue statistiche attraverso le analisi e aggiusta gli annunci di conseguenza.