Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Ecosostenibilità nella logistica: questi i benefici per chi la introduce nei processi lavorativi

Seguire la linea della logistica ambientale è una priorità per tutte le imprese, in quanto l’intenzione comune in tutto il globo, è proprio quella di rendere le azioni di un’azienda di poco impatto nei confronti dell’ambiente. Ciò garantirebbe comunque una certa qualità nella gestione e nella pianificazione delle attività svolte da un’azienda, sia per ciò che concerne la supply chain, che l’acquisizione delle materie prime necessarie, che la spedizione al cliente. Si tratta di una linea produttiva abile nel migliorare il futuro del mondo, ma incredibilmente riesce a rendere persino più fruttuosi gli investimenti.

Nel settore della logistica si può iniziare a deviare verso la strada della ecosostenibilità partendo dalle piccole cose; ad esempio, utilizzare packaging e materiali per l’imballo green – acquistabili presso alcuni rivenditori online del settore come l’e-commerce Imballaggi-2000.com – rappresenta un primo passo piuttosto importante anche dal punto di vista dell’immagine. Di seguito vengono indicati i benefici dell’ecosostenibilità nella logistica. 

Logistica ecosostenibile: in cosa consiste?

La logistica può essere resa performante contemporaneamente ai principi della sostenibilità. Ciò è reso possibile dal corretto rapporto delle persone con il pianeta e con i profitti, poiché ci sono responsabilità in ambito sociale, ambientale e finanziario. Seguendo tali principi immessi nel complesso mondo dell’economia, si è ottenuto un ulteriore nuovissimi ramo, che è quello della green economy. Infatti, l’impegno etico e morale nei confronti della natura è una prerogativa declinata nella gestione di un’azienda, e perciò si ottengono degli effetti diretti sul business di quest’ultima.  

Assumere una logistica sostenibile per la propria attività, significa dare il là ad una catena di processi lavorativi orientati alla riduzione dell’impatto ambientale. Il primo passo è utilizzare degli imballaggi green, fondamentale per il rispetto della natura siccome i materiali vengono reperiti da essa. Inoltre, un packaging sostenibile può essere anche riutilizzato. Successivamente bisogna preoccuparsi del trasferimento della merce, e per diminuire drasticamente i valori di inquinamento ambientale, è bene limitare al minimo gli spostamenti. 

Quest’ultimo aspetto è particolarmente rilevante, dato che è opportuno far sì che il traffico venga ridotto all’osso per consumare meno energia e per contrastare l’alta percentuale delle emissioni di gas serra. Per raggiungere questo obiettivo, è preferibile servirsi delle strutture presenti su un territorio, in modo tale da assicurarsi che la movimentazione di merci e persone avvenga correttamente, addirittura ottimizzando questa operazione. Lo stesso vale per la gestione dei resi e per la consegna al destinatario finale. Si può tranquillamente passare all’utilizzo di tecnologie digitali come i sistemi RFID o loT, dedicate pienamente alla sostenibilità. 

I benefici della logistica ecosostenibile

Scegliere di adottare una logistica ecosostenibile per un’azienda, comporta dei grossi benefici in termini economici e d’immagine. Prima di tutto vengono realizzate delle supply chain più corte, ma anche più sicure e proficue; soprattutto, così facendo sono maggiormente legate al territorio mostrando una catena del valore che sia più economica e più performante. Si riduce notevolmente il rischio che il prodotto spedito possa subire danni, e ottimizzando la movimentazione delle merci si diminuiscono i rallentamenti delle spedizioni, nonché delle attività produttive più in generale. I processi lavorativi si velocizzano anche grazie ai materiali green, quindi riciclabili e prontamente riutilizzati. 

Per un’azienda essere green significa anche migliorare la propria reputazione, incrementando positivamente i rapporti con gli sponsor, i fornitori e i vari partner. Ecco come per un’azienda diventa vantaggioso assumere una logistica ecosostenibile, ma in realtà lo è per tutto il globo: si tutela l’ambiente, si segue un’etica e si tutelano anche i propri affari. Gli sprechi e i costi vengono ottimizzati, i danni ambientali contrastati, e il personale qualificato si ritroverà inserito in un’organizzazione lavorativa precisa e identitaria. L’armonia tende così a presentarsi sia sul posto di lavoro, che al di fuori, rendendo la vita migliore alla comunità e alla natura stessa.