Edizioni Sindacali (www.edizionisindacali.it), la casa editrice del Sindacato Unione Generale del Lavoro, si impegna nella divulgazione di una cultura sindacale che sia necessaria per immaginare e realizzare un sindacato del futuro. Questo sindacato è coinvolto in un progetto a livello nazionale e internazionale, con una visione ampia e lungimirante del mondo e del lavoro. Con un pensiero forte, identitario e innovativo, Edizioni Sindacali ha pubblicato diversi saggi di pensiero sindacale, politica, economia e lavoro.
Tra i libri presentati in occasione del Salone Internazionale del libro citiamo i seguenti.
#SOCIALECONOMY – Mappa per il viaggio nel futuro di Francesco Paolo Capone
Nell’era iperconnessa in cui viviamo, ci ritroviamo spesso soli e privi di protezioni. L’autore riflette su come la pandemia abbia influenzato il mondo dell’economia e del lavoro.
In questo contesto post-pandemia, sono emersi diversi temi che politica e società devono affrontare senza pregiudizi e con nuove soluzioni.
Tra questi temi ci sono il tempo e la flessibilità, la rappresentanza sociale e la partecipazione dei lavoratori nella gestione delle imprese, il ruolo dei sindacati e delle relazioni internazionali, i nuovi tipi di lavoro e la digitalizzazione.
L’autore sostiene l’importanza di adottare “ricette nuove” e propone concetti come la #PopulEconomy, un’economia per il popolo anziché per le élite, e la #SocialEconomy, un modello economico che deve essere necessariamente “sociale” e orientato verso i bisogni delle persone più vulnerabili.
Questo modello economico mira a creare connessioni continue e radicate tra le persone, riconoscendo che “nessuno si salva da solo”.
UGL 73° ANNIVERSARIO – VIAGGIO NEL FUTURO
“Atti del Convegno tenutosi presso il CNEL, per il 73° Anniversario dell’UGL. Riflessioni sul lavoro del domani e su nuove prospettive e opportunità occupazionali: un viaggio nel futuro a 360°”.
Durante i dibattiti del convegno, verranno affrontate anche le nuove sfide del mondo del lavoro, come le frontiere delle tecnologie digitali, con particolare attenzione al METAVERSO e ai NFT. Il METAVERSO è stato descritto come un ambiente virtuale in cui gli utenti possono interagire tra loro e con oggetti virtuali, e sta diventando sempre più popolare rappresentando una delle frontiere più interessanti per l’architettura e la progettazione. I NFT, o token non fungibili, rappresentano invece nuovi strumenti di scambio digitale che consentono di identificare in modo univoco un oggetto virtuale, aprendo nuove opportunità per l’arte, il design e l’architettura.
#SOCIALECONOMY – MAPPA PER IL VIAGGIO NEL FUTURO
Il 18 maggio, alle ore 18.30, alla Sala Gioco – Circolo dei Lettori di Palazzo Granieri della Roccia in Via Bogino, 9, c’è stata la presentazione del libro ‘#socialeconomy Mappa per il viaggio nel futuro’ di Francesco Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL.
Il 20 maggio, alle ore 16.30, lo scrittore, filosofo e giornalista francese Alain De Benoist è stato allo stand di Edizioni Sindacali PAD 3 – STAND R01 per il firmacopie del suo nuovo libro ‘Édouard Berth e il sindacalismo rivoluzionario’.
“EDOUARD BERTH” DI ALAIN DE BENOIST – FIERA DEL LIBRO DI TORINO
Inoltre, Edizioni Sindacali ha una collana di manuali chiamata “Saperi”, che si concentra sulla formazione per i dirigenti sindacali e il personale del sindacato. Questa collana è coordinata da Fiovo Bitti.
La casa editrice pubblica anche alcuni libri “fuori collana”, che celebrano anniversari, eventi importanti o affrontano tematiche di interesse generale.
Dal 2017, Edizioni Sindacali pubblica anche il quotidiano d’informazione “La Meta Serale”, che è l’organo ufficiale del sindacato UGL.
Comments