News Tecnologia

Esame di Maturità: debutta sul web il Curriculum dello Studente

curriculum dello studente

Il documento sarà allegato al Diploma. Tutorial: tre videoguide per la redazione del curricolo

È disponibile da questo mese di aprile la piattaforma scolastica sulla quale si potrà compilare il Curriculum dello Studente. Si tratta di un ambito web nel quale studentesse e studenti potranno inserire un nuovo documento da utilizzare in occasione del prossimo Esame di Maturità o “esame di secondo ciclo” come denominato dalla normativa scolastica.

Link dell’indirizzo sito: curriculumstudente.istruzione.it.

Avrà una funzione di rilievo, afferma il Comunicato Miur; si potrà inserire “dalle certificazioni linguistiche alle attività extrascolastiche quali, ad esempio, quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato”.

Numero studenti e utilità dell’elaborato nel corso del colloquio
A sostenere l’Esame Maturità sarà mezzo milione di studenti in oltre 7 mila scuole sedi di esame, totale delle classi circa 26 mila.
La struttura del documento è costituita da tre parti: Istruzione e Formazione, Certificazioni e Attività extrascolastiche. Va detto che questa disposizione risale a quanto previsto dal decreto legislativo 2017 attuativo della legge 107/2015. Un’altra nota del 2 settembre 2020, n.15598, ha aggiunto altre indicazioni. Da quest’anno il Curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione di studentesse e studenti sulla piattaforma.

Tutorial

Allegati al comunicato ministeriale tre Videoguide: 1) Presentazione Curriculum, 2) Come registrarsi ed accedere alla piattaforma Curriculum dello studente, 3) Consulta e compila il tuo Curriculum.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *