Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Il fisico britannico Mark Thomson è il nuovo direttore del CERN

Professor Mark Thomson selected as the new Director-General of CERN, starting in 2026 (Image: CERN)

Nella foto: Professor Mark Thomson (Image: CERN)

Il fisico britannico Mark Thomson è stato nominato prossimo direttore generale del CERN, prendendo così il posto di Fabiola Gianotti. La sua nomina, che verrà formalizzata durante la sessione di dicembre del Consiglio del CERN, avrà effetto a partire dal primo gennaio 2026, come annunciato dall’organizzazione europea per la ricerca sulla fisica delle particelle.

Il presidente del Consiglio del CERN, Eliezer Rabinovici, ha espresso congratulazioni a Thomson, sottolineando le sue qualità eccezionali, che garantiscono la continuità della tradizione di direzione visionaria del CERN. Anche Gianotti ha voluto congratularsi, definendo Thomson un fisico talentuoso e un abile manager, con cui ha collaborato in diversi contesti negli ultimi anni e di cui è certa sarà un eccellente direttore generale.

Anche Antonio Zoccoli, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha espresso i suoi migliori auguri al professor Thomson, dichiarandosi sicuro che continuerà l’importante lavoro portato avanti da Gianotti e dai suoi predecessori, assicurando un futuro di successo al CERN.

Thomson, che ha 58 anni, ha descritto il CERN come il frutto di una collaborazione europea di lungo termine e un centro di eccellenza scientifica e innovazione, che guida la ricerca fondamentale a livello globale. Il suo obiettivo principale sarà quello di contribuire a svelare i misteri dell’universo e alla continua ricerca della conoscenza. Ha espresso entusiasmo per il futuro del CERN, definendolo promettente e carico di possibili scoperte rivoluzionarie che potrebbero ridefinire la nostra comprensione della fisica, ispirando così le future generazioni di scienziati. Si è dichiarato onorato del nuovo incarico e ha ribadito il suo impegno a promuovere la missione scientifica del CERN, lo sviluppo tecnologico e la cooperazione internazionale per il progresso della scienza.

Nato il 28 aprile 1966, Thomson è professore di Fisica delle particelle sperimentale al Cavendish Laboratory dell’Università di Cambridge. Dal 2018 ricopre il ruolo di direttore esecutivo presso il Consiglio britannico per le strutture di ricerca (STFC). Il CERN è stato il centro principale della sua attività scientifica: ha iniziato negli anni ’90 con la ricerca sulle particelle W e Z e ha partecipato alla collaborazione ATLAS, che insieme al progetto CMS ha contribuito alla scoperta del bosone di Higgs. Thomson ha dato anche un notevole contributo alle ricerche sui futuri acceleratori di particelle ed è autore di oltre mille pubblicazioni scientifiche.