Cibi miracolosi, abitudini alimentari e falsi miti: dal 18 al 20 maggio al Food&Science Festival di Mantova attualità e scienza si incontrano a tavola
Il cibo è tra i protagonisti più in voga nei programmi televisivi e nei social. Dal 18 al 20 maggio 2018 al Food&Science Festival di Mantova ci sarà un incontro tra alimentazione e scienza. Diversi ospiti prenderanno parte all’evento che include oltre 200 incontri, mostre, laboratori, proiezioni e concerti, dove si discuterà dei “temi caldi”, cioè quelli che legano attualità e alimentazione.
Eventi alla Loggia del Grano:
- Venerdì 18 ore 11_ due esperti e un giornalista risponderanno a curiosità del pubblico su diete e cibo.
- Sabato 19 ore 16:30_ un team di scienziati, autori di uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, faranno il punto sul mais OGM.
- Sabato 19 ore 18:45_ Michele Fino parlerà dell’etichettatura sugli alimenti.
- Domenica 20 ore 17:45_ Renato Bruni e Daniele Del Rio parleranno delle proprietà di diversi alimenti.
Eventi al Teatro Bibiena:
- Sabato 19 ore 10_ Alessio Perniola racconterà cosa succede all’organismo prima, durante e dopo una sbornia.
- Domenica 20 ore 12_ Marcello Ticca, uno dei massimi esperti italiani di alimentazione, accompagnerà il pubblico del Festival in un viaggio attraverso i più consolidati luoghi comuni che riguardano il piacere quotidiano del mangiare.
- Domenica 20 ore 14:30_ Dario Bressanini e Renato Bruni parleranno dello zucchero, la croce e la delizia di tutte le persone attente alla linea.
- Domenica 20 ore 17_ Roberto Defez, Deborah Piovan e Donatello Sandroni mostreranno utilizzo ed effetti del glifosato usato come diserbante.
Eventi in Piazza Mantegna:
- Sabato 19 ore 14:45_ l’avvocato e scrittore Luca Simonetti parlerà di relazioni tra cibo, scienza e legge.
- Sabato 19 ore 15:30_ Lucilla Titta, ricercatrice all’Istituto di Oncologia di Milano, approfondirà la correlazione tra alimentazione e salute.
- Sabato 19 ore 14:45_ Achille Schiavone e Silvia Cerolini approfondiranno il tema dei mangimi tra alimentazione e legislazione.
- Sabato 19 ore 18:30_ Stefano Bertacchi e Marco Ferrari faranno luce su impatti e produzione di plastica e bioplastica per alimenti.
- Domenica 20 ore 11:45_ l’agronoma e giornalista scientifica Alessandra Biondi Bartolini mostrerà i passi in avanti fatti in campo enologico.
- Domenica 20 ore 15:30_ due esperte di “Altroconsumo” passeggeranno tra il pubblico munite di un carrello pieno di prodotti raccontando cosa si nasconde dietro ai numerosi sloganstampati sulle confezioni, e mettendo anche alla prova le abilità da detective e le conoscenze dei loro interlocutori.
- Domenica 20 ore 17:45_ Antonio Moschetta, medico e ricercatore AIRC, mostrerà studi e risultati di ricerche che evidenziano l’influenza dell’alimentazione sulla salute.
Gli eventi sono a ingresso gratuito con registrazione obbligatoria. Info su mantovafoodscience.it
Comments