Comunicazione della scienza News

Gli articoli più letti nel 2024 su Gravità Zero

computer-riviste-online-pc

Care lettrici, cari lettori,
dalla intelligenza artificiale alla divulgazione scientifica, dalla lotta contro il cambiamento climatico alle innovazioni tecnologiche più avanzate, il 2024 è stato un anno di grandi progressi e riflessioni nel mondo della scienza.

In questa selezione di fine anno, vi presentiamo i alcuni tra gli articoli più letti su gravita-zero.it, che hanno catturato la vostra attenzione e stimolato la vostra curiosità negli ultimi 12 mesi. Grazie per aver condiviso con noi la passione per la conoscenza e l’innovazione.

Vi aspettiamo nel 2025, pronti per nuove scoperte e approfondimenti sempre più coinvolgenti!Ecco una selezione di alcuni degli articoli più letti su Gravità Zero nel 2024:

  1. La politicizzazione della scienza e il caso Scientific American: un equilibrio necessario
    Nel corso del 2024, Scientific American si è trovata al centro di un acceso dibattito sul rapporto tra scienza e politica.
    Vai all’articolo
  2. 10 menti straordinarie che hanno cambiato il futuro della scienza nel 2024 secondo Nature: Un approfondimento sulle personalità che hanno segnato in modo indelebile il panorama scientifico globale nel 2024, con contributi che vanno dal sequenziamento di organismi antichissimi all’esplorazione dello spazio profondo.
  3. Riflessioni sulla Fisica Moderna: la Bridge Theory, intervista al fisico Massimo Auci. Le nuove idee se non provengono da ambienti qualificati come università e centri di ricerca, molto spesso sono accolte con scetticismo e indifferenza fino a che qualcosa di eccezionale accade facendo cambiare opinione.
    Vai all’articolo
  4. Comunicare la scienza: il rischio della disinformazione. La disinformazione scientifica è una delle sfide più pressanti del nostro tempo. La rapida diffusione di notizie false o distorte, favorita dai social media e dalla condivisione istantanea di contenuti, ha profondamente influenzato il rapporto tra il pubblico e la scienza.
  5. Come pensa, sente, agisce una persona con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)?: Un’esplorazione approfondita del mondo interiore delle persone con ADHD, basata sul libro “Una mente in frammenti” di Gabor Maté.
  6. Observa: presentato l’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2024: Una dettagliata disamina delle correnti prevalenti e delle evoluzioni più rilevanti nella relazione tra scienza, tecnologia e il tessuto sociale, presentata nell’Annuario di Observa.
  7. 2004-2024: cosa è cambiato in vent’anni sul nostro pianeta?  Cosa è cambiato nel mondo negli ultimi 20 anni? Un’analisi approfondita tra ambiente, tecnologia, geopolitica e minacce emergenti.
  8. Deepmind: la sua intelligenza artificiale fa previsioni meteorologiche più accurate di qualsiasi altro sistema. Il modello di intelligenza artificiale fornisce previsioni a 15 giorni di distanza, nonché la probabilità di accuratezza. E lo fa più velocemente del miglior modello operativo, spiega uno studio pubblicato su Nature.
    Vai all’articolo
  9. Ricerca scientifica: i modelli di AI producono idee più originali dei ricercatori? In uno studio recente, un team di ricercatori ha utilizzato un modello IA per generare idee di ricerca e le ha confrontate con quelle proposte da un gruppo di scienziati. L’obiettivo era valutare se l’IA fosse in grado di produrre concetti originali e utili per avanzare nel campo della ricerca scientifica.
    Vai all’articolo
  10. Massimo Auci, il fisico che spiega l’Unificazione tra Meccanica Quantistica e Relatività Speciale. In una ricerca, pubblicata il 18 ottobre sul Journal of Modern Physics dal Prof. Massimo Auci, ricercatore italiano, viene dimostrato che il misterioso comportamento duale della luce e della materia, ritenuto da molti studiosi causa di incompatibilità concettuale e formale tra Meccanica Quantistica e Relatività Speciale, è in realtà prodotto da un particolare modo di interagire della materia.
    Vai all’articolo

Questi articoli riflettono l’ampia gamma di temi trattati da Gravità Zero, spaziando dalla comunicazione della scienza, alla tecnologia e alla società.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *