Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Gli istituti accademici tedeschi e austriaci dicono addio a X

Oltre 60 istituti accademici tedeschi e austriaci abbandonano X il giorno dopo il dialogo in streaming fra Elon Musk e la leader dell’AfD Alice Weidel. Musk ha ribadito in più occasioni il suo supporto al partito di estrema destra.  

Le istituzioni accademiche tedesche e austriache, insieme a varie organizzazioni educative, hanno deciso di abbandonare la piattaforma X, precedentemente nota come Twitter, a causa di preoccupazioni legate alla promozione di contenuti populisti di destra e alla distorsione del dibattito pubblico. Tra queste, più di 60 università e centri di ricerca hanno dichiarato che gli algoritmi della piattaforma risultano incompatibili con i principi di integrità scientifica, apertura mentale e trasparenza.

Anche il governo tedesco sta valutando di ritirarsi dalla piattaforma, accusata di favorire un clima politico polarizzante e agitato. Questo avviene dopo che Elon Musk, proprietario di X, ha espresso sostegno al partito di estrema destra AfD (Alternative für Deutschland), utilizzando la piattaforma per invitare gli elettori a votare per la formazione populista. Musk ha inoltre criticato figure politiche come il cancelliere Olaf Scholz e il presidente Frank-Walter Steinmeier.

Le critiche verso la gestione di X si estendono anche all’incapacità della piattaforma di affrontare la disinformazione e l’incitamento all’odio. Intanto, la Commissione Europea sta verificando il rispetto delle normative sui social network da parte della piattaforma, considerato anche il sostegno pubblico di Musk a Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti.

Fonte: https://www.dw.com/en/german-institutions-depart-x-a-day-after-musks-weidel-talk/a-71266331