Gli ordini di macchine utensili nel primo trimestre 2017 hanno registrato un incremento del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
È quando emerso da Ucimu, l’associazione di categoria dei produttori, che individua nel piano industria 4.0 del governo Renzi l’origine del ciclo virtuoso.
Massimo Carboniero, presidente Ucimu-sistemi per produrre, spiega: «La scelta delle autorità di governo di dotare il paese di una politica industriale compatta e indirizzata a favorire l’aggiornamento tecnologico e organizzativo delle imprese e’ stata sicuramente lungimirante non solo per i provvedimenti contenuti nel Piano ma anche per la tempistica scelta».
La predisposizione a investire in tecnologia industriale e in sistemi di connettività da parte del manifatturiero italiano aveva bisogno di una spinta che il Piano nazionale Industria 4.0 ha assicurato».
Anche alla Fiera A&T , la manifestazione internazionale dedicata alle Tecnologie e Soluzioni Innovative per le Industrie Manifatturiere da poco conclusasi a Torino, arrivano segnali positivi.
Alberto Bodrero, COO (Chief Operating Officer) di Artedas Italia, vede nell’industria 4.0 una ripresa di tutti i comparti della produzione manifatturiera: dalla progettazione (CAD) alla produzione (CAM).
Entro i prossimi cinque anni – puntualizza Alberto Bodrero – in Italia, per colmare il “digital mismatch“, ossia il disequilibrio tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, le competenze richieste saranno sempre più specifiche e di alto profilo. L’incedere di servizi digitali, robotica e Intelligenza artificiale richiede infatti un nuovo approccio al mondo del lavoro e, ancor di più, alla sfera legata alla formazione, all’educazione e allo sviluppo delle competenze.
Artedas Italia, che ha come obiettivo quello di consentire a chiunque di apprendere nozioni utili a trovare lavoro in questo periodo di forti trasformazioni, nell’ambito della progettazione CAD ha attivato numerosi corsi e webinar, utili per quei futuri progettisti che intendano apprendere l’uso di software evoluti come OrCAD e SolidWorks (qui il calendario formativo) di cui Artedas è principale distributrice in Italia.
Comments