Le scale costituiscono un importantissimo elemento di arredo da non sottovalutare se si punta ad un ambiente abitativo o lavorativo confortevole ed elegante, sia per la loro funzionalità che per il loro impatto estetico. Il mercato è ormai ricco di modelli, tipologie e materiali di ogni genere in grado di venire incontro a ogni esigenza di stile e arredamento e proprio in tema di design e arredamento moderno oggi parleremo dei gradini per scale a sbalzo.
Ma cosa sono di preciso le scale a sbalzo? Si tratta di un complemento di arredo capace di fondersi perfettamente in qualsiasi ambiente con discrezione, raffinatezza ed eleganza. Questo perché i gradini delle scale a sbalzo si fissano direttamente al muro anziché necessitare di una vera e propria struttura. Tutto ciò, ovviamente, dopo aver verificato previa consulenza di un tecnico che la parete su cui vorremmo fissare la scala sia portante e comunque sia idonea a supportare il carico dei gradini.
La scala a sbalzo con gradini a muro renderà il vostro ambiente minimal e pulitissimo alla vista e per chi ama combinare design e funzionalità in uno stile minimalista, i gradini a muro risultano la soluzione ideale.
Gradini a muro: ringhiera sì o ringhiera no?
Per voi che amate uno stile essenziale nel vero senso della parola, cioè ridotto ai minimi termini, sappiate che esistono kit di gradini per scale da montare privi di ringhiera e siamo sicuri che in questo momento la tentazione di ridurre al minimo anche la scala privandola della ringhiera si starà facendo sentire prepotentemente in voi umani dal cuore minimalista.
Tuttavia, in questo caso è importantissimo conoscere gli eventuali rischi di una scala senza corrimano nonché valutare bene chi usufruirà di questa scala, se ci sono anziani o bambini che la utilizzeranno, prendere in considerazione l’altezza che avrà e se, una volta valutato tutto questo i rischi superano i vantaggi orientatevi su qualcosa di più sicuro. Tenete a mente però che non per forza il vostro desiderio di una casa minimal verrà spezzato: infatti, esistono ringhiere e corrimano pensati apposta per essere abbinati a scale minimal e di design e che non rovineranno in nessun modo la ricercatezza della vostra abitazione.
Il nostro consiglio, quindi, è di ponderare con molta attenzione questa scelta!
Gradini per scale a sbalzo: che materiali scegliere?
I gradini per le scale a sbalzo possono essere fissati ad altezza personalizzabile e realizzati in diversi materiali; tuttavia, se siete alla ricerca di una scala destinata a un uso interno, la scelta sicuramente più elegante è il legno di faggio 100% spesso disponibile in diverse tinte e colorazioni: avana scuro, sbiancato coprente, tortora, chiaro e scuro. I gradini in legno di faggio renderanno la vostra scala unica e si adatteranno perfettamente all’ambiente donando un tocco di eleganza raffinato e omogeneo: questo perché la loro particolare struttura interna ne permette il fissaggio alla parete verticale, facilitandone l’inserimento in qualsiasi tipo di arredamento.
Inoltre, la successione dei gradini a sbalzo fissati al muro permetterà la realizzazione di configurazioni rettilinee ad altezze variabili adattandosi quindi alle più svariate esigenze.
Insomma, trovare la scala perfetta sarà un gioco da ragazzi e sul sito di Fontanot Shop si rivelerà essere una scelta ancora più gradevole e piena di soddisfazione. Basterà selezionare il kit di gradini per scale che più vi piace e lo riceverete comodamente a casa, pronto da montare.
Comments