A Torino, è stato realizzato il mock-up di Lunar I-Hab, uno dei componenti chiave della futura Stazione Spaziale Lunare Gateway che sarà posizionata in orbita attorno alla Luna. Questo modello è stato costruito negli stabilimenti della Thales Alenia Space e servirà come prototipo a terra per affinare i dettagli tecnici e strutturali del modulo che sarà effettivamente lanciato nello spazio nel 2028.
Lunar I-Hab mockup operational and ready for action! @esa Lunar I-Hab program made relevant progress at @Thales_Alenia_S’ in Turin with the completion of the Acceptance Review of the mockup, supplied by #LIQUIFER Space Systems.https://t.co/pdsj6nK3X1@NASA_Gateway pic.twitter.com/wNsW4iRReY
— Thales Alenia Space (@Thales_Alenia_S) April 11, 2024
Il modulo I-Hab, sviluppato come parte del contributo dell’Agenzia Spaziale Europea al progetto Gateway, è progettato per ospitare quattro astronauti e offrirà uno spazio vivibile di 10 metri cubi. È dotato di quattro porte: una per collegarsi al modulo Halo (il primo componente della Gateway, che sarà lanciato nel 2025), una per l’airlock, una terza porta che apre verso lo spazio esterno, e due ulteriori per l’attracco di capsule spaziali.
La replica del I-Hab permetterà ai tecnici di testare i sistemi del modulo e di perfezionare ogni aspetto della struttura e delle apparecchiature in previsione del lancio con la missione Artemis IV. Sebbene questa copia non sia ancora completa, nei prossimi mesi sarà migliorata per assicurare la massima sicurezza e funzionalità prima del suo effettivo inserimento nella missione lunare.
Fonte: https://www.thalesaleniaspace.com/it/news/il-mock-di-lunar-i-hab-e-operativo-e-pronto-allazione
Comments