Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Industria 4.0: la produttività delle competenze: a Torino un Convegno promosso da SCM Academy

Gravità Zero è Media Partner del Convegno: INDUSTRIA 4.0 – LA PRODUTTIVITÀ DELLE COMPETENZE – Le nuove frontiere della Logistica e della Supply Chain che si svolgerà a Torino, mercoledì 24 maggio 2017 – ore 14.30-18.30 presso il Centro Congressi Unione Industriale, via Vela, 17

Industria e logistica sono legate a doppia corda. In particolare le innovazioni di Industria 4.0 per un’impresa competitiva sono indissolubilmente intrecciate con la logistica. In questo scenario la logistica assume un ruolo centrale e a pieno titolo si può definire logistica 4.0

Il convegno, di taglio strettamente concreto e operativo. è promosso in collaborazione con Confindustria Piemonte e Invitalia da SCM Academyassociazione no profit di imprenditori e manager internazionali presieduta da Domenico Netti,  in cui verranno analizzate le necessità e suggerite le linee guida per fare impresa nella quarta rivolu­zione industriale: dalle innovazioni tecnologiche e organizzative alle opportunità di supporto, pubbliche e private, per i necessari investimenti. Sarà illustrato il ruolo centrale della logistica nell’Industria 4.0 ed evidenziata la necessità di competenze avanzate per tutti i partner della supply chain, a ogni livello della piramide aziendale.

Si tratterà di un incontro al servizio degli operatori e delle piccole medie imprese, di cui oltre 200 hanno già confermato la partecipazione. Durante il convegno, che offrirà spunti ed esempi per sostenere il miglioramento competitivo della filiera italiana sullo scacchiere globale, verranno dettagliate  anche le procedure per richiedere le agevolazioni del Ministero dello Sviluppo Economico a favore degli investimenti per l’innovazione. Nel corso del pomeriggio si alterneranno interventi di SCM Academy e altri protagonisti istituzionali in tema attività produttive e trasporti, volti a fornire una fotografia completa dell’attuale scenario internazionale, arricchito da case history di grandi e piccole aziende di produzione, della distribuzione organizzata e della sanità, con approfondimenti su aspetti legali dell’outsourcing, fino alla tavola rotonda sul tema “Imprenditori e manager sono pronti a gestire la logistica 4.0?”. E sarà presentato il punto di vista di Confindustria Piemonte. Programma completo www.scm-academy.net/programma-convegno-24-maggio

Un recentissimo sondaggio condotto da PwC su oltre 400 aziende italiane per comprendere l’importanza riconosciuta all’industria 4.0, la maturità di questi progetti e l’approccio delle società stesse offre alcuni spunti di riflessione. Le aziende nel mondo investono ogni anno oltre 900 miliardi di dollari per l’industria 4.0 e l’indagine rivela, anche in Italia, un’attenzione crescente verso la digitalizzazione delle operazioni e l’utilizzo sempre più spinto delle informazioni nell’area sia del processo produttivo sia del prodotto e del mercato. C’è, insomma, un grande interesse delle aziende, ma la cultura aziendale va rafforzata. Nella survey PwC il 37% degli imprenditori italiani prevede di investire nei prossimi 5 anni sino al 3% del proprio fatturato in tali progetti, il 34% ha indicato di voler allocare il 4%-5% del fatturato, il 22% una percentuale superiore tra l’8% ed il 9% del fatturato, mentre il 7% investirà almeno il 10%.

INDUSTRIA 4.0 – LA PRODUTTIVITÀ DELLE COMPETENZE

Le nuove frontiere della Logistica e della Supply Chain
Torino, mercoledì 24 maggio 2017 – ore 14.30-18.30
Centro Congressi Unione Industriale, via Vela, 17

Dichiarazioni di Domenico Netti, presidente di SCM Academy 

Domenico Netti

4.0. Questa  parola  è sulla bocca di tutti, anche di coloro che, senza alcuna esperienza aziendale, paventano un futuro incerto nel mercato del lavoro per giustificare la resistenza alle innovazioni.

La logistica è sempre stata la spina dorsale dell’economia durante i cambiamenti tecnologici e organizzativi, a partire dalla prima rivoluzione industriale quando il sovrappiù – derivante dall’uso delle macchine azionate dall’energia meccanica e dalla concentrazione produttiva –  fu trasportato in nuovi mercati internazionali grazie alla costruzione di imponenti reti ferroviarie.

La stessa globalizzazione dei mercati è inconcepibile senza le reti logistiche che collegano tutto il mondo, riducendo lo spazio e il tempo degli scambi.

Logistica 4.0. A seguito delle innovazioni introdotte dalla quarta rivoluzione industriale, la logistica è diventata elemento propulsore dello sviluppo economico e le soluzioni dell’Industria 4.0, dall’Internet delle cose al controllo autonomo di macchine e trasporti sono fortemente interconnesse con l’intera gestione della supply chain.

Le responsabilità di gestore della filiera, saranno presto estese alla generazione e allo studio di algoritmi e modelli matematici orientati al nuovo modo di fare impresa attraverso automazioni intelligenti coordinate personale specializzato a progettarle e a gestirle.

Il convegno è organizzato per mettere a confronto le opinioni di manager e imprenditori di aziende private e pubbliche che vivono concretamente i successi della quarta rivoluzione industriale o che, per contro, subiscono personalmente gli insuccessi di obiettivi mancati.

I rappresentanti delle piccole aziende  “porteranno a casa”  le linee guida per partecipare alla competizione della quarta rivoluzione industriale che basa la competitività sulla competenza tecnologica in sostituzione della concorrenza fondata sull’impiego di manodopera, spesso disincentivata.

Associazione no profit di imprenditori e manager internazionali. Nasce per diffondere la cultura della Supply Chain avanzata e per aiutare le imprese ad accrescere efficienza e competitività nel mercato globale, attraverso l’innovazione tecnologica ed organizzativa www.scm-academy.net