Evoluzione, fiducia e impatti reali nelle imprese: appuntamento il 26 novembre 2024 alla Casina Valadier di Roma per un confronto strategico sull’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale nelle imprese
Il 26 novembre 2024, presso la prestigiosa Casina Valadier a Roma, si terrà l’evento “Intelligenza Artificiale: il nuovo Rinascimento” a cura de Il Sole 24 Ore e Radio24, in collaborazione con Associazione IMQ e Gruppo IMQ. L’incontro metterà in luce il ruolo strategico dell’Intelligenza Artificiale nel guidare le trasformazioni economiche e sociali, con un’attenzione particolare a fiducia, regolamentazione e formazione interdisciplinare.
La giornata inizierà alle 10:15 con l’apertura dei lavori da parte di Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business Gruppo 24 ORE e Amministratore Delegato di 24 ORE Eventi, Bruno Giordano, Presidente dell’Associazione IMQ, Vincenzo de Martino, Presidente e Amministratore Delegato di IMQ Group, ed Edoardo Garrone, Presidente del Gruppo 24 ORE.
Il primo panel, “Intelligenza Artificiale al servizio dell’uomo”, vedrà protagonista Padre Paolo Benanti, Presidente del Comitato per l’Intelligenza Artificiale presso il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in conversazione con Simone Spetia, giornalista di Radio 24.
Alle 11:00, il tema “Abilitare la fiducia dell’IA: il ruolo della regolamentazione e della validazione” sarà discusso da Andrea Billet, Ammiraglio e Capo del Servizio Certificazione e Vigilanza dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, e Fulvio Giorgi, Amministratore Delegato di IMQ S.p.A.
Alle 11:20, Luigi Capello, Amministratore Delegato di Zest, approfondirà la necessità di investimenti mirati per accelerare lo sviluppo digitale del Paese, in dialogo conSimone Spetia, giornalista di Radio 24, intervento che sarà seguito dal panel “IA, formazione e internazionalizzazione: approccio interdisciplinare per formare l’Italia di domani”, con Elena Beccalli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Tiziana Catarci, Presidente di SIpEIA, Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale, già Direttrice Dipartimento Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG), Università La Sapienza Roma, e Matteo Zoppas, Presidente dell’Agenzia ICE.
Sarà, poi, la volta dell’atteso intervento di Carlo Nordio, Ministro della Giustizia, che discuterà alle 12:00 in merito a “IA e giustizia: potenzialità e sfide”, mentre Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, farà un approfondimento rispetto al settore sanitario, intitolato “Le regole dell’Intelligenza Artificiale applicata alla sanità”, entrambi moderati da Simone Spetia, Giornalista Radio 24.
Un focus su robotica e macchine intelligenti sarà condotto da Arash Ajoudani, Responsabile dell’Unità di Ricerca “Human-Robot Interfaces and Interaction” presso l’Istituto Italiano di Tecnologia. Alle 12:35, Francesco Sciaudone, Managing Partner di Grimaldi Alliance, parlerà degli obblighi per le aziende nell’adottare soluzioni basate sull’IA.
L’ultimo panel, “IA nell’impresa: casi concreti”, vedrà il confronto tra Antonio Casu, CEO di Italdesign, Stefano Ciurli, Head of Global Services di Enel, Danilo Gismondi, Direttore IT & Digital Transformation di Autostrade per l’Italia, Salvatore Scervo, Senior Vice President Leonardo Innovation Labs & Intellectual Property, e Marco Taisch, Professore Ordinario Politecnico di Milano, Presidente MADE Competence Center Industria, e Presidente Fondazione MICS-Made in Italy Circolare e Sostenibile.
Dopo la chiusura dei lavori, la giornata si concluderà con un networking lunch alle ore 13:30, offrendo ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi sul ruolo trasformativo dell’IA nelle imprese.
L’evento, a cura de Il Sole 24 Ore e Radio 24. è aperto al pubblico in presenza tramite registrazione su https://24oreventi.ilsole24ore.com/intelligenza-artificiale-il-nuovo-rinascimento/.
L’evento è in collaborazione con Associazione IMQ e IMQ Group.