Gravita Zero: comunicazione scientifica e istituzionale

Italia e Europa non sanno creare intelligenza artificiale

Ma sono veri maestri nel regolamentarne l’utilizzo

Economia sotto l’Ombrellone 2024 è organizzata da EoIpso con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e Io sono Friuli Venezia Giulia. Co-main supporter Greenway e Filare Italia. Sponsor: FotoTherm, Digital Security Festival, Bepi Tosolini, Iop Group, Gortani, GLP, Confindustria Udine e UbiRoom. Partner tecnici: Pineta Beach, Lignano Pineta Spa, Hotel Ristorante President, Porto Turistico Marina Uno e Comunità Energetiche.

Durante il primo incontro di “Economia sotto l’Ombrellone 2024” a Lignano Sabbiadoro, gli esperti hanno discusso del futuro del digitale, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale (IA) e alla carenza di personale qualificato. Gli intervenuti, tra cui Marco Cozzi, Gabriele Gobbo e Luigi Gregori, hanno evidenziato come l’IA generativa sia ormai una realtà consolidata nel mondo del lavoro, avvertendo che le piccole e medie imprese italiane rischiano di essere penalizzate se non la adotteranno.

Hanno sottolineato il ritardo dell’Europa, e in particolare dell’Italia, nello sviluppo dell’IA rispetto a Stati Uniti e Cina, dovuto a minori investimenti e a una strategia europea poco coordinata. Tuttavia, l’Europa è all’avanguardia nella regolamentazione dell’IA, grazie all’Ai Act, che garantisce un uso etico e responsabile della tecnologia.

Gobbo ha rimarcato la necessità di implementare normative globali per proteggere l’uso consapevole e trasparente dell’IA, mentre Cozzi ha parlato delle opportunità economiche che l’IA offre, sottolineando l’importanza di investire nella formazione per preparare la forza lavoro ai cambiamenti in atto e prevenire la disoccupazione tecnologica.

Infine, Gregori ha posto l’accento sulla carenza di personale qualificato nel settore digitale, particolarmente acuta nel Nord-Est italiano. Ha evidenziato la necessità di migliorare l’offerta formativa, incentivare la formazione continua e favorire la collaborazione tra il mondo accademico e le imprese per allineare le competenze alle esigenze del mercato del lavoro, al fine di attrarre e trattenere talenti nella regione.

I prossimi incontri in programma

21 agosto 2024 – Rompere il tetto di cristallo: il valore delle donne alla guida delle imprese

Elisabetta Cois, architetto e cofondatrice di UbiRoom

Elisabetta Gortani, responsabile commerciale Gortani Srl

Federica Gortani, responsabile risorse umane Gortani Srl

Lisa Tosolini, titolare Distillerie Bepi Tosolini

 

28 agosto 2024 – L’energia democratica

Eros Miani, presidente Fototherm Spa

Marzio Ottone, presidente Quadrifoglio Agricola Srl

Marco Tam, presidente Gruppo Greenway

 

4 settembre 2024 – Cos’è cambiato il primo luglio? Aziende e cittadini tra mercato libero e comunità energetiche rinnovabili

Devis Fantini, professionista energetico

Mauro Guarini, vice presidente Part-Energy

Massimiliano Panipucci, consulente energetico di Consulenze Energetiche Aps