News Spazio & Fisica

La Cina per prima porterà rocce lunari del lato nascosto della Luna sulla Terra

GPMscDBXIAAFEDJ

Che fine ha fatto la supremazia USA? E anche l’ESA sta a guardare? 

La Cina ha raggiunto il lato nascosto della Luna con la missione Chang’e 6, il cui scopo è raccogliere campioni di rocce lunari e portarli sulla Terra. La missione, lanciata il 3 maggio con un razzo Lunga Marcia 5 dalla base di Wenchang, è atterrata nel cratere Apollo vicino al polo sud lunare il 2 giugno alle 00:23 ora italiana. Questo è il secondo atterraggio di una sonda cinese sul lato nascosto della Luna, dopo Chang’e 4 nel 2019. Chang’e 6 ha prelevato circa 2 kg di campioni che saranno studiati per comprendere meglio la formazione e l’evoluzione della Luna. Se tutto procede come previsto, i campioni arriveranno sulla Terra il 25 giugno, atterrando nel deserto della Mongolia.

La missione includeva diverse fasi complesse, tra cui l’analisi del suolo e la raccolta dei campioni, che sono stati poi inseriti in speciali capsule. Queste capsule sono state caricate su un modulo di risalita che, nella notte del 4 giugno, ha lasciato il lander per raggiungere l’orbita lunare e incontrare il modulo di servizio, il quale garantirà le comunicazioni radio con la Terra.

La Cina si unisce così a Stati Uniti, Russia, India e Giappone come uno dei pochi Paesi ad aver raggiunto con successo la superficie lunare, con l’ulteriore obiettivo di realizzare una missione umana sulla Luna entro il 2030. L’interesse per il polo sud lunare è particolarmente alto per la possibile presenza di ghiaccio d’acqua, utile per future basi umane.

 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *