In Italia ci sono alcune tradizioni che sono in grado di perdurare nel tempo e nello spazio. Alcune di queste riguardano ritualità come il gioco e altri tipi di passatempo che vengono fatti in casa, durante il periodo autunnale e invernale, cioè quando fa troppo freddo per uscire, specialmente alla sera. Tra i tanti giochi quello che probabilmente è il più conosciuto nel mondo è la tombola. Non è un caso se anche negli Stati Uniti sia stata adottata con alcune variazioni di sorta tra cui il nome, che diventa appunto il bingo. Tuttavia, nonostante queste differenze il gioco della tombola ha radici e origini che sono molto lontane nel tempo, ma capaci nello stesso modo di resistere anche all’avvento della tecnologia e dei dispositivi mobili digitali. Proprio così, visto che il gioco della tombola ebbe la sua origini e la diffusione addirittura nel Settecento, nella corte di re Carlo di Borbone. Nella cultura popolare dell’ottocento la tombola assurge a un ruolo fondamentale, specialmente nel centro sud e in particolare a Napoli, dove ogni numero viene collegato alla smorfia e quindi ha un doppio ruolo tradizionale.
Proprio per via di una questione legislativa di divieti del gioco, nacque la tradizione di giocare nelle proprie dimore durante il periodo natalizio, per ovviare a tale divieto. Questo ha reso la tradizione del gioco della tombola così importante per il nostro Paese, tanto che a distanza di 200 anni questo folklore persiste nel tempo. Non solo, visto che è una cosa capace di legare giovani e vecchi, nonni e nipoti, con la sola differenza che oggi viene maggiormente praticato attraverso un dispositivo tecnologico. Ancora una volta la tecnologia irrompe nelle nostre vite modificando il nostro modo di intendere il gioco e il passatempo. Nonostante questo però il gioco non muta, anzi mantiene tutte le sue caratteristiche peculiari e ne guadagna anche qualcuna di nuova. Il gioco online infatti è in grado di avvicinare persone che possono trovarsi in posti differenti, cosa che per quanto riguarda la tombola può avere una valenza simbolica ancora più elevata. Questo gioco, è considerato tra i preferiti degli italiani, viene ormai praticato durante tutto l’anno, anche se ci sono persone tradizionaliste che lo praticano maggiormente durante il periodo di Natale.
Proprio così, oggi per giocare alla basta collegarci al sito di online bingo William Hill con uno smartphone o di un tablet e di un po’ di tempo da dedicare ai numero che possono uscire allietando la nostra serata in amicizia o da soli. Il gioco, notoriamente è fatto per riunire le persone e per convivere e condividere momenti di svago e relax. La tombola, se praticata con moderazione costituisce uno dei passatempi congeniali per quanto riguarda la stagione autunnale e invernale. Non è certo un caso se tutti si riuniscono per un momento di divertimento collettivo aspettando che dall’ambo si passi al terno, fino alla cinquina e infine alla tombola. Non ci è dato da sapere se la semplicità e la facilità con cui si gioca a tombola lo hanno reso così popolare, fatto sta che dopo 200 anni stiamo ancora qui a parlarne e a praticare questo gioco della tradizione popolare italica.