Senza categoria

Lavorare nel fitness: le opportunità del futuro

Lavorare nel fitness: le opportunità del futuro

Quello del fitness è un mondo in costante evoluzione che, grazie alla tecnologia e alle tendenze innovative provenienti da ogni parte del mondo, si sta radicalmente trasformando in favore di abitudini di allenamento che uniscono forma fisica, salute e benessere complessivo. Nuovi metodi e approcci più intelligenti e scientifici stanno segnando il mondo del fitness, che non smette di attirare l’attenzione e di incrementare la sua clientela, con ottime prospettive per chi già ci lavora e anche per chi sta pensando di avviare un’attività in questo settore. Tra le discipline che stanno prendendo sempre più piede troviamo il wall pilates e il Pvolve, mentre tra i trend in salita c’è la Wearable Technology e le smart gym. Sono poi nati nuovi format che in breve tempo hanno raggiunto vette importanti, come le boutique di fast fitness high tech, sviluppate per diventare veri e propri franchising presenti in ogni parte d’Italia. Rappresentano la scelta ideale per lavorare in un mercato nuovo e con scarsa concorrenza, senza necessità di grandi investimenti iniziali: ad esempio, aprire un centro EMS con Fit And Go significa avviare questo tipo di attività e fare impresa in un settore innovativo e al vertice del successo con pacchetti chiavi in mano e un modello di business innovativo facile da replicare.

Lavorare nel fitness: nuovi trend e nuovi approcci 

Chi desidera lavorare nel mondo del fitness, non può fare a meno di tenersi aggiornato sulle ultime novità che stanno influenzando il settore. La direzione è quella di discipline completamente nuove e formule di allenamento capaci di unire risultati concreti, benessere totale, tecnologia e personalizzazione. Sul podio dei nuovi trend del fitness troviamo il pilates al muro, variante del pilates classico che ormai tutti conoscono, il Pvolve, un metodo scientifico che combina fitness funzionale a basso impatto con attrezzature basate sulla resistenza e l’Hyrox, una disciplina che richiede 8 km di corsa uniti a otto stazioni di allenamento funzionale. In fatto di innovazione degli strumenti, continua a spopolare la Wearable Technology, cioè la tecnologia indossabile resa possibile tramite l’utilizzo di smartwatch, fitness tracker, cardiofrequenzimetri, ecc. che forniscono dati in tempo reale e permettono di personalizzare l’allenamento in modo sempre più mirato. Anche l’Intelligenza Artificiale sta entrando nelle palestre e nei centri fitness, con macchinari e attrezzi che si tarano sulle esigenze personali e sui parametri individuali per suggerire sessioni di training sempre più su misura.

Lavorare nel fitness: nuovi format 

Come anticipato sopra, uno dei format che sta letteralmente spopolando nel mondo degli allenamenti è quello del fast fitness high tech. Stiamo parlando di nuove boutique che accolgono pochi clienti per volta e offrono percorsi altamente personalizzati e concentrati sotto la guida di personal trainer qualificati. Stanno poco per volta sostituendo le classiche palestre, in quanto permettono di allenarsi e rimanere in forma con sessioni di allenamento total body brevi e molto intense. Tramite tecnologie di ultima generazione, come l’EMS (Elettro Mio Stimolazione), l’effetto vacuum (sottovuoto), i raggi infrarossi e la criosauna, con soli 20 o 30 minuti di allenamento è infatti possibile raggiungere il benessere di tutto il corpo.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *