Comunicazione della scienza News

Le novità editoriali del CNR al Salone Internazionale del Libro di Torino

cnr-editoria

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) ha partecipato all’edizione 2024 del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si è tenuto da giovedì 9 maggio a lunedì 13 maggio presso Lingotto Fiere.

Il Salone, giunto quest’anno alla sua XXXVI edizione e per la prima volta sotto la direzione di Annalena Benini, ha ospitato oltre 800 stand e quasi 2.000 eventi, tra conferenze, spettacoli, presentazioni di libri e iniziative didattiche.

L’Unità Editoria del Cnr ha partecipato con uno stand al Padiglione Oval, V210, dove il pubblico ha potuto esplorare una selezione delle pubblicazioni edite da Cnr Edizioni e partecipare a numerosi appuntamenti.

Durante gli eventi organizzati è stato presentato ‘The RAEE Issue – I rifiuti elettronici. E i quattro colori’, il nuovo albo della collana di divulgazione scientifica Comics&Science, ideata e diretta da Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo ‘Mauro Picone’ (Cnr-Iac) e da Andrea Plazzi, traduttore e saggista.

‘The RAEE Issue’ presenta una narrazione ambientata in un mondo distopico governato dai ‘Maestri’, individui efficienti ma privi di emozioni, che si trovano ad affrontare il problema del riciclaggio dei rifiuti elettronici. Grazie a una grafica accattivante e agli apparati di approfondimento, il fumetto guida il lettore alla scoperta delle tecnologie innovative per il recupero e il riciclo dei rifiuti elettronici.

Il volume è stato curato da Diego Cajelli, Andrea Scoppetta, Andrea Plazzi, Jacopo Peretti Cucchi e Silvana Pirelli, responsabile dell’Unità ambiente e gestione rifiuti del Cnr di Roma.

Ogni giorno si sono tenute sessioni di firmacopie con gli autori di Comics&Science.

Lunedì 13 maggio alle ore 13:30, presso lo stand della Rai (Pad. Oval), è stato presentato il volume ‘No Women No Panel. Le cifre della parità – Monitoraggio di genere nella comunicazione pubblica’, a cura di Lucio Pisacane e Arianna Voto. Questo volume analizza i dati sulla segregazione di genere nella comunicazione pubblica, proponendo buone pratiche per raggiungere la parità di genere sancita dalla Costituzione. L’evento è stato trasmesso in streaming sul sito dell’ufficio stampa Rai.

Giovedì 9 maggio, presso lo stand del Cnr, è stato presentato ‘La pecorella di Sharefun – percorso scuola’, curato da Sabrina Panesi e Lucia Ferlino, un volume che utilizza giochi analogici e digitali per promuovere le abilità cognitive dei bambini nella scuola dell’infanzia.

LA COLLANA COMICS&SCIENCE

Comics&Science è una collana editoriale di Cnr Edizioni, ispirata dall’omonima sezione culturale di Lucca Comics & Games, un evento fisso dal 2012. Ogni anno, rinomati autori italiani collaborano con una selezione di ricercatori per tradurre concetti, risultati e temi scientifici nel linguaggio del fumetto. Questo processo permette di affrontare e comunicare i problemi scientifici, chiamati in inglese “issues”.

L’obiettivo principale della collana è promuovere l’integrazione tra scienza e intrattenimento, riconoscendo entrambi come elementi formativi essenziali per lo sviluppo personale e civico.

La collana, che pubblica due nuovi titoli all’anno, è affiancata da albi speciali (“fuori collana”) realizzati in collaborazione con istituti del Cnr, enti e aziende.

Il progetto è diretto da Roberto Natalini e Andrea Plazzi, con la redazione composta da Mattia Di Bernardo, Alessio D’Uva, Giovanni Natalini e Jacopo Peretti Cucchi. Il logo e il progetto grafico sono curati da Lorenzo Ceccotti e Marianna Rossi, mentre la comunicazione è gestita da Stefania Giuffrida.

Per informazioni: 

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *