Tecnologia

L’illuminazione per le camere dei bambini

pexels-pavel-danilyuk-7220925

Comfort, design e sicurezza: sono questi tre gli aspetti su cui ci si deve focalizzare quando si sceglie l’illuminazione per la camera dei bambini. L’obiettivo deve essere quello di dar vita a un ambiente che sia luminoso e che, soprattutto, abbia la capacità di conciliare il sonno e al tempo stesso accendere la fantasia dei piccoli. Quel che ci vuole, dunque, è un tocco di allegria, con una spruzzata di magia: uno scopo che può essere conseguito, per esempio, con le lampade da parete e i lampadari sospesi: ma la varietà di soluzioni luminose a cui si può ricorrere è davvero ampia, con proposte pensate per accendere la fantasia e favorire il comfort.

Le lampade per la stanzetta dei piccoli: caratteristiche e requisiti

Le lampade da scegliere per l’illuminazione bambini dovrebbero essere caratterizzate da un design colorato e intrigante, in modo che esse non si limitino a illuminare, ma sappiano trasformare qualunque spazio in uno scenario da sogno. La stanza dei piccoli merita di essere trasformata in un luogo davvero speciale, a metà tra creatività e luce. Le lampade a sospensione sono perfette in tal senso, un prezioso viatico per rendere la cameretta un universo incantato, soprattutto se contraddistinte da forme divertenti e impreziosite da tonalità cromatiche brillanti. Il soffitto diventa, così, più allegro e colorato: è possibile optare per i modelli tradizionali a forma di luna o di stella, oppure per soluzioni più originali, magari a forma di astronave o di castello. In tutti i casi, ci sono lampadari per tutti i gusti e per tutte le esigenze: l’importante è che siano realizzati con materiali resistenti e capaci di garantire alti standard di sicurezza, così che possano offrire un’illuminazione delicata e diffusa.

Le luci notturne

Una particolare attenzione deve essere prestata alle luci notturne, elementi a dir poco essenziali in una cameretta: si tratta, infatti, di accessori che devono garantire, nel corso della notte, una sensazione di tranquillità e sicurezza. Anche in questo caso, ciò di cui c’è bisogno è un’illuminazione soffusa e delicata, per mezzo di luci in grado di generare un’atmosfera che riesca, in primis, a rassicurare. I modelli più tradizionali sono quelli a forma di animale; fra le proposte più all’avanguardia, invece, meritano di essere citate quelle dotate di sensori di movimento. Funzionali e pratiche, le luci notturne per la stanza dei bambini devono essere posizionate in maniera strategica, per esempio di fianco al letto o nel percorso che porta al bagno, così che i piccoli possano beneficiare, anche di notte, di una guida di cui fidarsi.

Le lampade da tavolo

Proseguendo nella rassegna di soluzioni di illuminazione che vale la pena di prendere in considerazione per una cameretta, non si possono non citare le lampade da tavolo. Anche in questo caso, non si tratta unicamente di fonti di luce, ma di oggetti che si rivelano ricchi di creatività e, pertanto, dei compagni di avventura. Grazie alle loro tonalità cromatiche brillanti e al loro design vivace, in molti casi le lampade da tavolo hanno la capacità di accendere la creatività e di stimolare l’immaginazione dei più piccoli. Molto apprezzate sono le lampade che richiamano i personaggi dei cartoni animati o i super eroi, ma in generale si può contare su una scelta decisamente variegata così che tutti i desideri possano essere assecondati. Queste lampade possono trovare posto su un tavolino da gioco o su un comodino, e sono in grado di garantire una luce calda e capace di comunicare il massimo del comfort nella vita di tutti i giorni. Un’ultima idea, infine, è quella di creare delle decorazioni utilizzando le lampade da soffitto, siano esse a plafone o a incasso: basta collocarle al centro della camera per beneficiare di una piacevole illuminazione diffusa.

Le proposte di Luce Più

Per trovare i lampadari e le lampade migliori per la cameretta dei bambini si può esplorare il catalogo di Luce Più, e-commerce specializzato che mette a disposizione una grande varietà di soluzioni per l’illuminazione. Lo showroom di questa azienda, invece, consente di scoprire più di 3mila prodotti differenti fra quelli a disposizione in negozio; ma nel complesso gli articoli a catalogo sono oltre 100mila, per assecondare qualunque tipo di richiesta.

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *