Non appena ci approcciamo ad una nuova persona la prima cosa che notiamo è sicuramente il sorriso, ed è per questo che la cura della salute dentale assume un’importanza sempre crescente. Curare i propri denti non significa soltanto avere un aspetto più attraente ma significa anche essere in salute. Problemi dentali come l’infiammazione delle gengive e l’infiammazione dei tessuti e dell’osso che sostiene i denti possono essere indicatori di condizioni mediche più serie.
Una corretta igiene orale quotidiana e controlli regolari dal dentista sono essenziali per prevenire la maggior parte dei problemi dentali sin dall’inizio. Spazzolare i denti almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale quotidianamente e limitare gli snack che hanno zuccheri aggiunti, sono semplici abitudini che possono fare una grande differenza nella prevenzione della carie e delle malattie gengivali.
I benefici delle cure dentali regolari
Spazzolare e lavare regolarmente i denti può prima di tutto prevenire l’alitosi. Inoltre, previene anche carie e malattie gengivali che, se prese in tempo, sono molto semplici da curare. È sempre auspicabile evitare la perdita dei propri denti naturali, utilizzare protesi e subire interventi non è una passeggiata, può essere inoltre doloroso e costoso. Avere denti sani significa mangiare con piacere, sorridere con fiducia e evitare dolore e disagio.
Grazie all’Innovazione nel campo dentale sono state aperte nuove tecniche nella cura dei denti, rendendo i trattamenti meno invasivi, più efficaci e confortevoli. Dall’imaging digitale avanzato all’implantologia dentale foggia le opzioni disponibili per i pazienti oggi sono migliori e accurate più che mai.
Soluzioni per denti rovinati
Le soluzioni disponibili ai denti rovinati possono variare a seconda della gravità del danno e delle esigenze del paziente, ma anche in base al budget. Eccone alcune più comuni elencate di seguito:
Otturazioni. Le otturazioni sono tra i trattamenti più utilizzati per riparare i denti che hanno subito piccoli danni quali carie o scheggiature. I materiali usati per le otturazioni includono composito, amalgama, porcellana e oro, con il composito che è preferito per la sua capacità di mimetizzarsi con il colore naturale del dente.
Incoronazioni. Le corone dentali sono utilizzate per coprire e incapsulare i denti danneggiati, ripristinandone la forma, le dimensioni e la forza iniziali. Tra i materiali troviamo metalli, porcellana fusa su metallo, resine o ceramiche completamente porcellanate.
Ponti. I ponti dentali sono utilizzati per sostituire uno o più denti aggrappandosi ai denti naturali adiacenti. Queste protesi possono aiutare a prevenire i problemi derivanti dalla mancanza di alcuni denti, come il movimento dei denti vicini, problemi di masticazione e di pronuncia ma anche il deterioramento dell’osso mascellare.
Impianti dentali. Gli impianti sono una soluzione definitiva per sostituire i denti persi. Un impianto consiste in una vite di titanio che lavora come radice del dente sulla quale viene poi montata una corona. Gli impianti sono apprezzati per la loro stabilità e durata.
Facette. Le facette dentali sono sottili strati di ceramica o composito applicate sulla superficie dei denti danneggiati per migliorarne l’aspetto estetico. Sono una soluzione molto semplice per denti che presentano discromie, fratture leggere, lievi disallineamenti o semplicemente per migliorare l’estetica in generale.
Bonding Dentale. Il bonding è un trattamento rapido ed efficace per riparare denti scheggiati, macchiati o leggermente disallineati. Si utilizza una resina che viene modellata direttamente sul dente, poi indurita con una luce speciale. È una soluzione meno costosa e più conservativa rispetto alle faccette o alle corone.
Devitalizzazione. Il trattamento endodontico viene effettuato se il danno al dente ha raggiunto la polpa. Questo processo rimuove il tessuto danneggiato all’interno del dente, riempie nuovamente con un nuovo materiale e il tutto viene sigillato.