Il marketing digitale oggi gioca un ruolo di primaria importanza soprattutto nel determinare il successo di un’azienda. Motivo per cui utilizzare in modo efficace le piattaforme pubblicitarie online è indispensabile. Tra queste Google Ads si propone come uno degli strumenti più efficaci e potenti per raggiungere potenziali clienti.
Pensare di poter gestire da soli le diverse operazioni per raggiungere gli obiettivi, quindi sfruttare al massimo le opportunità dello strumento, non è così corretto perché si tratta di percorsi complessi che necessitano l’aiuto da parte di uno specialista del settore: un consulente Google ads.
In questo articolo verranno analizzati i motivi per i quali è importante la scelta giusta di un consulente Google Ads e come questa decisione possa influenzare il successo delle campagne pubblicitarie oltre che quello di un brand.
Perché Google Ads è importante?
Quando si parla di Google Ads ci riferiamo alla piattaforma pubblicitaria di Google che permette alle aziende di mostrare annunci ai propri clienti target tramite la rete di ricerca di Google, YouTube, e siti partner attraverso la rete display.
Uno dei suoi principali punti di forza è la capacità di raggiungere un vasto pubblico globale, ma anche di targetizzare gli annunci con precisione in base a fattori come parole chiave, località geografica, età, interessi e molto altro.
Nonostante quello che si potrebbe pensare, utilizzare questo strumento non è così facile o meglio, non è semplice farlo nel modo più efficace. Richiede, infatti, una comprensione approfondita delle sue funzionalità, delle migliori pratiche pubblicitarie e una costante ottimizzazione delle campagne per ottenere un buon ritorno sull’investimento (ROI). Motivo per cui è necessario rivolgersi a realtà competenti come, ad esempio, Eviblu.it che sapranno consigliare e mettere in pratica la strategia migliore.
Quale ruolo ha il consulente?
Come è facilmente intuibile, un consulente Google Ads è un professionista specializzato nell’utilizzo di questa piattaforma che è in grado di gestire ogni aspetto delle campagne pubblicitarie, dai più semplici ai più complessi. Quali sono? Il setup iniziale, la scelta delle parole chiave, la scrittura degli annunci e la gestione dei budget; non meno importanti l’analisi delle performance e la continua ottimizzazione delle strategie pubblicitarie.
Questa figura professionale, quindi, conosce le funzionalità di Google Ads, ma è addirittura aggiornato sui suoi costanti cambiamenti e aggiornamenti. Dettaglio di primaria importanza perché, com’è noto, Google aggiorna regolarmente le sue regole e funzionalità.
Cosa fa un consulente Google Ads
Se si decide di scegliere un esperto del settore, si avranno dei vantaggi evidenti. Sì, perché un consulente Google Ads si occuperà di:
- gestire le campagne: creandole e seguendole aggiungendo servizi personalizzati per soddisfare le esigenze del cliente e aumentare le vendite;
- lasciare libertà di targeting: ciò significa che sarà il cliente a scegliere in quali paesi, regioni o città e in quali orari desidera rendere visibili i suoi annunci;
- orientamento al risultato: propone un focus costante sui risultati concreti e quindi sui guadagni reali (ROI)
Tra gli altri servizi che può proporre c’è persino quello della rapidità e della certezza, ciò significa che darà sicurezza assoluta di massimizzare la visibilità dell’azienda agli occhi dei potenziali clienti nell’arco di poche ore;
Come scegliere il giusto consulente Google Ads
La scelta del consulente giusto deve essere messa al primo posto. Ci sono diversi fattori da considerare per assicurarsi di collaborare con un professionista che possa veramente portare valore all’azienda.
Vediamo quali sono.
Esperienza e certificazioni
Al momento della scelta sarà necessario verificare che il consulente abbia esperienza comprovata e certificazioni ufficiali di Google, come la qualifica di Google Ads Partner. Questo è un segnale di competenza e aggiornamento continuo. Altrettanto prezioso è leggere le recensioni prima di affidarsi al professionista.
Portfolio
Un professionista esperto saprà mostrare esempi di campagne di successo che ha seguito indicando anche come ha raggiunto quel risultato. Analizzando questo elemento un’azienda potrà capire se si tratta del consulente giusto per le proprie esigenze.
Trasparenza e comunicazione
Un buon consulente mantiene una comunicazione aperta e trasparente, fornendo aggiornamenti regolari sulle performance delle campagne e suggerendo miglioramenti. Se quello che si è scelto dà importanza a questo aspetto abbiamo fatto la cosa giusta.
Innovazione
Il settore del marketing digitale è in continua evoluzione, e un buon consulente deve essere in grado di adattarsi ai cambiamenti e sfruttare tutte le nuove opportunità che si prospettano. Risulta necessario assicurarsi che il consulente sia attivo e disposto a sperimentare nuove strategie.
Possibili errori nella scelta
Proprio perché si tratta di un settore complesso e in continua evoluzione non è così facile selezionare il consulente Google Ads. L’errore che si compie maggiormente è quello di basarsi esclusivamente sul prezzo che propone.
Certo è che il budget è un fattore importante, ma optare per la soluzione più economica non è quasi mai l’opzione migliore, anche perché potrebbe rivelarsi più costoso a lungo termine, se la qualità del servizio non è quella che si desidera.
Un altro errore che si può compiere è quello di non verificare le referenze o il background del consulente. Prendere tempo per fare una ricerca accurata può evitare future delusioni.